White labeling per guadagnare sul web


Il white labeling è un modello di business molto utilizzato e che può essere molto redditizio se ben congeniato. In pratica un’azienda si rivolge ad un produttore per avere la fornitura di prodotti in “etichetta bianca” o “senza etichetta”. Ad esempio se volessi vendere pomodori pelati in scatola, potrei contattare un’azienda che produce pomodori in scatola ed acquistarli senza etichetta. Dovrei quindi provvedere io a tutto, al marchio, alle etichette, alla rivendita al marketing ecc. Ma non dovrei preoccuparmi della produzione del prodotto.

Il white labeling su internet

Lo stesso metodo viene applicato anche su internet. Un esempio ci arriva dai siti di incontri, esistono infatti portali che offrono dei siti di incontri già completi e funzionanti, ma in “etichetta bianca”, dovremo cioè fornire noi un logo, ideare un nome, magari acquistare un dominio apposito e pensare al marketing. L’idea è molto interessante perchè il gestore del sito di incontri in white labeling  troverà un portale già operativo, popolato di moltissimi iscritti, graficamente accattivante e ben funzionante. L’assistenza ai clienti, la gestione degli iscritti, i pagamenti, la parte tecnica e tutto il resto rimarrà affidata al fornitore del servizio. In questo modo chi gestisce il sito in white labeling dovrà esclusivamente concentrarsi sul marketing, il social marketing e la pubblicizzazione del portale.

Ogni fornitore di servizi in marca bianca ha il suo metodo di retribuzione, in genere si va a percentuale, ad esempio nel sito di incontri di cui sopra potremmo ricevere una percentuale da tutti i nuovi utenti che porteremo al nostro sito e che attiveranno un abbonamento.

Il white labeling su internet non esiste solo nell’ambito degli incontri, un altro campo dove viene molto applicato è nella rivendita degli hosting e dei domini, ma in questo caso è la questione è un pò più complessa.

Anche alcuni portali di prenotazione hotel offrono servizi in White labeling, oppure alcuni ecommerce. Se quindi cercata nuove opportunità di guadagno online forse il white labeling potrebbe fare per voi. Un sito per approfondire l’argomento è www.guadagnamo.net dove oltre al White labeling si parla di moltissimi altri metodi di guadagno, con suggerimenti ed utili indicazioni.