Webmaster, Web Developer, Web Designer? Ecco le differenze


Sei alla ricerca di un esperto web che ti aiuti  per investire sul web ma non sai da dove cominciare? Prima di rivolgerti ad un’agenzia che si occupa della realizzazione siti web Lecce, Milano, Roma ecc. è bene conoscere le diverse figure professionali che interverranno sul tuo sito web, in particolar modo il webmaster, il web developer e il web designer.

C’è una grande differenza nei compiti e nei doveri di un web designer, uno sviluppatore web e un webmaster, ma spesso vengono confusi tra loro.

I web designer si occupano principalmente degli elementi grafici del sito, gli sviluppatori web fanno solo il lavoro di progettazione, mentre un webmaster ha delle competenze molto più trasversali, in quanto rappresenta l’amministratore del sito web.

 

Un web designer disegna il sito web

I web designer sono fondamentalmente designer grafici. Un buon professionista dovrebbe avere un background creativo e artistico, oltre ad essere esperto nella visualità e nella grafica. Un web designer è responsabile dell’aspetto generale del sito, incluse le foto, il colore, il tipo e la dimensione del font, la grafica e il layout.

 

Uno sviluppatore web programma le funzionalità del sito web

La maggior parte degli sviluppatori web non hanno esperienza nel lavoro di progettazione in quanto non è la loro funzione primaria. Il compito dello sviluppatore è saper scrivere del codice nel relativo linguaggio css, html, php o mysql e come legarlo insieme, inclusi i moduli e gli altri elementi del sito web. In altre parole, lo sviluppatore web è responsabile delle funzionalità del sito web.

 

Un webmaster è l’amministratore del sito web

Un webmaster (da web e master) anche chiamato architetto web, sviluppatore web, autore del sito, amministratore di siti web o coordinatore di siti web è una persona responsabile del mantenimento di uno o più siti internet. Tale figura ha di solito delle competenze trasversali in ambito di digitale che possono includere il web marketing, la seo, sem e garantire che i server web funzionino correttamente, progettando il sito web e esaminando il traffico attraverso il sito.