Il web marketing


Lo sviluppo delle nuove tecnologie prima fra tutte internet ha portato alla nascita di nuove dinamiche di mercato che possono essere riassunte nel web marketing. Questa nuova realtà ha portato un sostanziale cambiato nelle modalità di vendita dei prodotti, infatti oggi la maggior parte delle vendite vengono fatte attraverso il web e per questo un corso web marketing Roma come quello offerto da ElaMedia Group è in continua ascesa. L’obiettivo del web marketing è quello portare l’azienda e il cliente ad avere un dialogo continuo e tutto questo è possibile grazie allo sviluppo del web 2.0, che ha portato allo sviluppo delle dinamiche d’interazione tra le varie componenti della rete.

 

Tipologie di web marketing

Il principale obiettivo del web marketing è quello di attirare i visitatori all’interno del sito internet o delle pagine social dell’azienda utilizzando il canale del web e sono presenti diverse tipologie di web marketing che variano in base al tipo di lavoro e mezzo che viene usato.

 

SE0 (Search Engine Optimization)

Una delle principali azioni che vengono fatte con il web marketing è la SEO, che consiste nell’ attuare delle campagne di promozione per migliorare il posizionamento sul web dell’azienda. Il sito internet è molto importante in ottica Seo, questo infatti deve presentare contenuti ed immagini di qualità ed è importante che anche l’URL sia Seo Friendly, cioè comprensibili agli utenti e agli spider di Google, che ne decidono la posizione sulla Serp.

 

SEM (Search Engine Marketing)

Questa pratica si distingue dalla Seo poiché risulta essere più diretta, infatti qui avviene la promozione immediata di un sito attraverso l’utilizzo di campagne pubblicitarie che vengono fatte online. Uno dei principali canali che vengono usati nella SEM è Google Adwords, un particolare programma di Google che attraverso l’uso di keywords permette di creare degli annunci, in cui l’inserzionista solitamente paga ogni volta che questo viene cliccato o nel caso di un banner ogni mille visualizzazioni.

 

DEM (Direct Email Marketing)

L’E-mail marketing è una pratica molto utilizzata dalle aziende e consiste nel veicolare le varie informazioni attraverso l’invio di mail. Questa procedura viene fatta soprattutto nei confronti di clienti già fidelizzati e che rappresentano un target specifico e va fatta con molta attenzione per non risultare poi spam.

 

SMM (Social Media Marketing)

Il social media marketing si occupa dei social network per l’azienda e di stabilire un contatto con il cliente e mantenere sempre attivi i vari profili social come: Facebook, Youtube, Google + e Instagram. Il lavoro del social media manager è molto importante, questo infatti si deve occupare anche di gestire con molta attenzione le eventuali critiche da parte dei clienti e mantenere con questi un continuo rapporto di scambio.