Vuoi imparare a guidare? Iscriviti all’autoscuola più conveniente


Per imparare a guidare un’auto o una moto non c’è età: c’è chi impara appena maggiorenne, chi preferisce aspettare qualche anno e chi invece la patente di guida la prende in età più avanzata, per diversi motivi. L’importante, quando si prende la decisione di imparare a guidare, è scegliere l’autoscuola più adatta, che sappia coniugare un ottimo livello di insegnamento – sia teorico che pratico – a prezzi concorrenziali che non siano un salasso per le famiglie dei giovani maggiorenni che vogliono conseguire la patente.

Le autoscuole più moderne e più attente alle esigenze dei loro clienti propongono una tipologia di insegnamento molto dinamico, che prevede lezioni interattive con personale competente e supportate da dispositivi elettronici: ad esempio, l’autoscuola di Aprilia fornisce ad ogni candidato un tablet sul quale seguire le lezioni, per prepararsi nel modo migliore all’esame teorico che precede l’esame pratico. Per quanto riguarda le lezioni di guida, che sono minimo 6 di cui due certificate (di cui due in notturna e una in autostrada) vengono svolte su una pratica e sicura Mini, un’auto compatta ma decisa per affrontare in sicurezza le lezioni su strada con a fianco un istruttore esperto.

Presso l’autoscuola di Aprilia è possibile conseguire qualunque tipologia di patente: dalla classica patente B per condurre autoveicoli privati fino a 3,5 tonnellate, alla patente A (per condurre motocicli di diversa cilindrata, alcuni dei quali prevedono almeno 21 anni di età), le patenti B96 e BE (per condurre diversi tipi di rimorchi) e BS (guida di mezzi speciali), le patenti C e C1 per i mezzi pesanti (professionale e non), le patenti CE, C1E, DE, D1E (per condurre rimorchi superiori ad una certa massa) e le patenti D e D1 (per il trasporto di persone, insieme alla Carta di Qualificazione del Conducente). Si eseguono inoltre una serie di corsi ed esami professionali per ottenere, per l’appunto, la Carta di Qualificazione del Conducente, il suo rinnovo, il recupero punti, deroghe o duplicati. Si fanno anche corsi di sicurezza sul lavoro, corsi di formazione per cronotachigrafo, corsi di capacità professionale e corsi per macchinari agricoli.

L’autoscuola di Aprilia è inoltre un punto di riferimento per quanto riguarda la burocrazia della patente nautica, necessaria per condurre un mezzo a riporto: presso l’autoscuola è possibile ottenere un duplicato della patente (ad esempio se deteriorata), la cancellazione dell’unità nautica dai registri regionali, in caso di demolizione o perdita dell’unità, innovare la patente nautica oppure ottenere il certificato di sicurezza, un documento che è obbligatorio per tutte le imbarcazioni da diporto: il certificato viene rilasciato dall’autorità marittima e l’autoscuola assiste i clienti durante tutti i passaggi necessari ad ottenere tale certificazione.

L’autoscuola di Aprilia è anche competente nell’istruire i propri clienti riguardo alla necessità di stipulare un’assicurazione obbligatoria per il proprio mezzo, che si tratti di un’auto, un motociclo, un’auto d’epoca, un mezzo pesante o di assicurazioni facoltative per la persona, per la casa o per l’assistenza stradale. L’autoscuola assiste i propri clienti che desiderano avere informazioni dettagliate sulle polizze assicurative, con la sicurezza di ottenere la massima sicurezza con il minimo della spesa.