I volontari di “Un Mondo Libero dalla Droga” vogliono mantenere Cipro, l’isola d’amore, libera dagli stupefacenti

Ogni anno, i 2 milioni di turisti che visitano l’isola di Cipro superano il numero dei suoi 1,7 milioni di abitanti. Mitico luogo natale di Afrodite, la dea greca dell’amore e della passione, Cipro è nota per le sue spiagge baciate dal sole, la deliziosa cucina e gli splendidi tramonti.

Cipro è appena uscita dalla grave crisi finanziaria che l’ha colpita nel 2013, e i turisti portano anche festini e droghe. Kyriakos Kyriakou-Hadjiyianni, membro del Parlamento di Cipro, ha dichiarato: “A causa della crisi finanziaria di Cipro, abbiamo avuto un sacco di disoccupazione e la gente ha perso fiducia nel futuro. Poiché i turisti spendono molti soldi, molti ciprioti hanno creduto che sono felici “a causa delle droghe”. Ora la gente del posto vuole essere come i turisti e ha iniziato a drogarsi “.


I volontari di “Un Mondo Libero dalla Droga” vogliono mantenere Cipro, l'isola d'amore, libera dagli stupefacenti
I volontari di “Un Mondo Libero dalla Droga” vogliono mantenere Cipro, l’isola d’amore, libera dagli stupefacenti

Nata a Cipro, Stella Esmeralda Constantinu, una musicista professionista e vincitrice dell’Akademia Music Award 2016 per il miglior brano Pop/R&B, era preoccupata per gli effetti delle droghe nella sua nazione. Per far fronte a ciò, nel 2014 ha fondato a Cipro una sezione di “Un Mondo Libero dalla Droga” (Drug Free World, DFW).

Per prima cosa ha informato il deputato Kyriakou-Hadjiyianni su DFW, il quale ha abbracciato la campagna. Hanno iniziato con i media, compresa un’intervista al canale televisivo nazionale Sigma TV, raggiungendo il 40% della popolazione cipriota. Hanno continuato a promuovere la campagna ovunque possibile, dalle scuole alle associazioni genitori-insegnanti, concerti e eventi di distribuzione opuscoli presso le spiagge frequentate da turisti e abitanti del luogo. Per espandere ancora di più l’attività, hanno tenuto riunioni con il Commissario del Volontariato, il Presidente del Consiglio Antinarcotici di Larnaca, il Capo della Polizia di Cipro, il Sindaco e i Membri del Consiglio di Paralimni, l’area considerata peggiore per l’uso di droghe tra giovani – e il presidente di Cipro. La risposta è stata unanime: Cipro ha bisogno di questo programma.

Quindi hanno continuato con le scuole pubbliche, con le discoteche dove le droghe sono consumate più pesantemente, al Flood Festival annuale a Fig Tree Bay e nelle scuole private. Usando il suo talento e quello dei bambini a cui lei insegna nella sua Scuola di Arti dello Spettacolo, Stella ha anche organizzato tre concerti pubblici per promuovere il progranna “La Verità sulla Droga” con il patrocinio del Sindaco di Larnaca.

In totale, è stato informato il 70% della popolazione cipriota e a Cipro è stato riscontrato un calo del 12,4% di casi di droga nella nazione, come riportato dalla Polizia Nazionale.

“Un mondo libero dalla droga” è un programma sostenuto dalla Chiesa di Scientology, fondata da L. Ron Hubbard. È attiva a livello internazionale organizzando eventi e lezioni sui pericoli delle droghe nelle scuole elementari, medie e superiori. Il suo punto di vista è che sarà possibile risolvere il problema della droga solo quando ogni persona sarà informata correttamente e potrà decidere con la propria testa di evitare l’assunzione di sostanze stupefacenti.

“L’arma più efficace nella guerra contro la droga è l’educazione.” L. Ron Hubbard