Vivere Roma “da vicino”


E’ ormai risaputo che Roma, la capitale d’Italia nonché capitale culturale del mondo per il suo inestimabile valore culturale e paesaggistico, è diventata per molti versi scomoda da viverci: traffico, caos e smog stanno causando infatti un abbassamento della domanda di case in vendita a Roma.
Alcuni dati dimostrano una incontrovertibile tendenza di molti cittadini della capitale secondo cui vi è una importante concentrazione di nuove costruzioni e strutture residenziali nella cosiddetta “periferia”: ciò a dimostrazione del fatto che molte persone si stanno dirigendo verso scelte di vita, o meglio tenori di vita, più agevoli dal punto di vista soprattutto dello stress e, quindi, della salute. Tendenza, tra l’altro, in voga nelle principali città d’Italia e del mondo, come dimostrano le statistiche sugli acquisti di case nelle zone limitrofe i principali centri urbani.

Ad incoraggiare questa nuova ondata di migrazione verso la periferia, la presenza massiccia di collegamenti (ferroviari soprattutto) che agevolano lo spostamento verso il centro città dei molti utenti.

Cerchiamo ora di capire meglio quali sono le zone con la più alta domanda di case in vendita e affitto nella zona di Roma. In questo caso non si può fare a meno di parlare degli storici “Castelli Romani”. Questi si compongono di una vasta zona comprendente: l’area tuscolana, facente perno su Frascati, l’area appia o albana, facente perno su Albano Laziale e, infine, l’area lanuvina, facente perno su Lanuvio ma effettivamente su Genzano di Roma. Tra i comuni maggiormente scelti dalle persone interessate a vivere nei pressi della città di Roma ritroviamo: Castel Gandolfo, Frascati, Grottaferrata, Rocca di Papa, Ariccia e diversi altri.
Questi risultano essere collegati con il centro città dalla rete ferroviaria che giunge, nel maggior parte dei casi, alla Stazione Termini, crocevia di molti sbocchi come l’accesso alla Metropolitana ed alla stazione dei Pullman.
Ora non si hanno più scuse ed è il momento di dire “basta!” allo stress da città!