Vivere Green : risparmiare energia difende l’ambiente


Spesso non è evidente come l’uso dell’energia influisca sull’ambiente, i consumi elevati, hanno un costo che è invece altissimo e le conseguenze le paghiamo oggi e continueremo a pagarle nel futuro.La produzione di energia elettrica con i metodi usati oggi, comporta l’utilizzo di una grande quantità di risorse naturali ed inquinando,  contribuisce in modo considerevole alla generazione di fenomeni quali le piogge acide, l’effetto serra e l’inquinamento del suolo e delle acque.

Per avere un risparmio energetico, occorre ridurre i consumi preferendo  attrezzature a basso consumo di energia studiate per tutelare l’ambiente.

Risparmiare energia, oltre che avere un effetto positivo sull’ambiente consente anche un risparmio economico per famiglie, industrie ed enti vari.

Utilizzare combustibili alternativi come : metanolo, etanolo, idrogeno metano e altri gas naturali, legno, serve ad ottimizzare le risorse naturali.

Utilizzare fonti di energia rinnovabili o alternative agli idrocarburi .
Oltre che con i metodi tradizionali si può produrre energia con impianti solari, fotovoltaici, idraulici, geo-termici, eolici e persino con la forza generata dalle maree.
Utilizzare combustibili alternativi come : metanolo, etanolo, idrogeno metano e altri gas naturali.Anche la legislazione è intervenuta con provvedimenti che favoriscono il risparmio energetico come per esempio l’introduzione dell’ora legale ed incentivi economici per l’uso di energie alternative.