Vivere a Firenze immersi nel Rinascimento


Firenze è un ricco centro culturale italiano e per eccellenza la culla del Rinascimento, rinomata in tutto il mondo grazie ai numerosi musei e monumenti che la popolano.

Si presenta come un fiore all’occhiello ai numerosi turisti, italiani e stranieri, che ogni giorno dell’anno sono presenti in massa.

Bellissima da visitare e per passare un fine settimana all’insegna della bellezza dell’arte e della cultura Rinascimentale italiana, ma come si presenta la situazione per chi, abitando in una casa in affitto a Firenze, vive la città giorno per giorno?

Il tenore di vita che il capoluogo toscano offre è alto e non presenta quartieri degradati nemmeno in periferia, inoltre l’amministrazione si impegna nella cura della città e la mantiene sempre pulita.

Firenze è una città a misura d’uomo dove enormi piazze e chiese maestose si mischiano a viuzze e zone popolari, vivendo in centro si avrà la possibilità di vivere il Rinascimento 24 ore su 24, camminare sulle sue vie del centro storico è paragonabile alla visita di un museo, in questo caso a cielo aperto: si prova come la sensazione di essere in un’altra epoca. Ma tutto questo ha un costo non proprio trascurabile.

Firenze è infatti la terza città italiana più cara per il prezzo degli immobili, gli appartamenti del centro sono, per la maggior parte, costruzioni piccole e antiche, non pensate con i criteri architettonici moderni.

I turisti, come già detto in precedenza, sono presenti in città in ogni periodo dell’anno e la rendono molto caotica.

La soluzione migliore per chi, Firenze, deve viverla, sarebbe quella di abitare in zone di tipo residenziale, coniugando l’eleganza della città a una vivibilità decisamente più appropriata al quotidiano.

Raggiungere il centro risulta comunque molto semplice in quanto il servizio di trasporto pubblico urbano funziona molto bene, mentre in auto può risultare stressante, soprattutto per la ricerca di un parcheggio.

Come tutte le città, presenta punti favorevoli e altri sfavorevoli, ma Firenze è una città affascinante, romantica e intrigante, i fiorentini lo sanno e ne vanno orgogliosi.