Le visure sul web: sfruttare i servizi online


Sul web, da qualche tempo, è possibile sfruttare alcuni servizi online, per stilare dei documenti virtuali e semplificare la burocrazia. Degli utili strumenti, che danno la possibilità a tutti gli utenti del web di sfruttare una sorta di ufficio virtuale, nel quale è possibile richiedere documenti di diverso tipo.

Internet, come tutti noi sappiamo, è una grande invenzione. Nonostante in questi ultimi anni i social network ormai la fanno da padrone nell’utilizzo del web, ci sono tanti altri siti web che svolgono e offrono servizi utili ai cittadini non solo per comunicare tra loro, ma soprattutto, per svolgere delle comuni attività, inviare richieste e ricevere documenti.  Tra i servizi che è possibile sfruttare su internet, in uno di questi siti online ve ne sono diversi, ed in questo articolo cercheremo di capire dove trovarli e quali sono.

Effettuare visure online

Ricercando sul web i servizi più utili disponibili, sicuramente possiamo trovare quelli dedicati al disbrigo delle pratiche burocratiche. In particolare, effettuando delle ricerche sul web, siamo riusciti ad individuare una piattaforma tutta italiana, curata da esperti, che offre la possibilità agli utenti di usufruire di diversi servizi burocratici, ed ottenere tutta una serie di documenti utili nei suoi uffici virtuali.





Il sito in questione è OkVisure.com, e tra gli uffici virtuali a disposizione, possiamo accedere al Catasto online, alla Camera di Commercio online, all’ufficio della Conservatoria, e anche all’ufficio PRA. Tutti questi uffici virtuali sono disponibili sulle diverse pagine del sito, e da queste, in maniera molto semplice, è possibile richiedere documenti, proprio come potreste fare in un comune ufficio della vostra città. Pratiche quali visure catastali, visure PRA, Visure ipotecarie e visure camerali, sono solo alcuni dei documenti che potete richiedere nel portale.

Tra i documenti più utili disponibili, vi segnaliamo la possibilità di richiedere la visura centrale rischi, una particolare visura offerta solo da questo sito, che permette di visionare ed ispezionare la situazione debitoria nelle diverse centrali rischi (CRIF, Experian e CTC). Potrete controllare l’eventuale segnalazione del nominativo scelto, avendo la possibilità con un unica visura, di ispezionare in maniera completa se determinati ritardi o mancati pagamenti passati su finanziamenti, hanno influito sullo stesso, e se quindi si è stati segnalati o meno come cattivi pagatori. Il servizio prevede anche la modifica o cancellazione da questi registri, con tanto di consulenza gratuita del team di esperti, ulteriori dettagli li trovate sulla pagina della Centrale rischi del sito.