Vincenzo Paradiso: il percorso professionale del manager

Dopo la laurea in Filosofia, Vincenzo Paradiso frequenta numerosi corsi di formazione e diventa un manager altamente specializzato. Dopo aver rivestito diversi incarichi di rilievo sia in ambito pubblico che privato, è attualmente Direttore Generale di IVRI S.p.A.


Vincenzo Paradiso
Vincenzo Paradiso

Vincenzo Paradiso: la formazione manageriale

Di origini siciliane, Vincenzo Paradiso è un manager altamente specializzato: durante la sua carriera ha ricoperto incarichi di rilievo sia in ambito pubblico che privato. Dopo la laurea in Filosofia conseguita nel 1988 presso l’Università degli Studi di Palermo, frequenta nello stesso anno il Master “Specialisti nel settore delle nuove tecnologie” organizzato dalle società Elea e Olivetti. Vincenzo Paradiso ha improntato da sempre la sua formazione verso la specializzazione e l’approfondimento, proseguendo con i corsi realizzati dalla Berkeley University of California e Formez, che gli hanno permesso di affinare le conoscenze in materia di management generale. In seguito, nel 1992, consegue il Master di Specializzazione in Sistemi Informativi presso L’SDA Bocconi. Nel 1997 il manager si dedica al Corso in Tecniche Dirigenziali nelle Pubbliche Amministrazioni e al Corso di Specializzazione in Controllo di Gestione nelle Aziende Sanitarie Locali organizzati dal CERISDI, a Palermo. Dal 2004 al 2006 partecipa a due master: “Diritto e Gestione della Documentazione Amministrativa”, predisposto dall’istituto romano di Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica e dagli Enti Locali del CEIDA, e il Master “Ambrosetti Sviluppo”, presso Ambrosetti the European House, Palermo.

 

Vincenzo Paradiso: la carriera professionale e gli incarichi ricoperti

Vincenzo Paradiso ha maturato un’esperienza ventennale nel settore manageriale, cominciata negli anni ’90, periodo in cui ottiene il ruolo di Direttore Generale del CERISDI di Palermo. Successivamente, diventa Responsabile Commerciale della Pubblica Amministrazione siciliana per SchlumbergerSema, mentre dal 2002 per quasi 12 anni è alla guida di Sviluppo Italia Sicilia S.p.A. come Direttore Generale e CEO. Negli stessi anni non manca di dedicarsi al mondo accademico con numerose pubblicazioni e insegnando Cultura d’impresa presso l’Università degli Studi di Catania. Collabora con i consorzi Spin-lab, Extreme, Arca e con l’Opera Universitaria di Palermo. Vincenzo Paradiso è stato riconosciuto nel 2016 Ambasciatore nel Turismo d’Affari dal Principato di Monaco. Il manager è anche membro del C.d.A. di MondialBrokers Insurance Services e Presidente del Consiglio di Amministrazione di Re.Crew S.r.l. È attualmente Direttore Generale di IVRI S.p.A., Società specializzata nel campo della sicurezza e della vigilanza.