I veterinari e il sito responsive


Quanti veterinari hanno capito l’importanza di un sito ottimizzato per schermi piccoli?

Lo staff di veterinarioincitta.it ha realizzato una indagine statistica sull’ottimizzazione dei siti dei veterinari per dispositivi a schermo piccolo come gli smartphone.

Abbiamo analizzato 200 siti di cliniche, ambulatori o ospedale veterinari in tutta Italia; i siti sono stati scelti per città e in maniera casuale; le città coinvolte sono: Palermo, Trapani, Sassari, Cagliari, Bari, Taranto, Caserta, Pescara, Siena, Ancona, Latina, Roma, Perugia, Firenze, Ferrara, Verona, Trento, Lecco, Milano.

Ecco i risultati:

– Il 54% dei siti sono risultati responsive, ovvero ottimizzati per la lettura con dispositivi come smartphone e tablet.

– Se raggruppiamo i risultati in Italia settentrionale, centrale e meridionale constatiamo che il numero dei siti responsive dei veterinari decresce passando dal nord al sud:

  • Italia settentrionale 57% dei siti sono responsive
  • Italia centrale 55% dei siti sono responsive
  • Italia meridionale 49% dei siti sono responsive

– Se, invece, mettiamo in relazione la dimensione delle città otteniamo i seguenti dati:

  • città con più di 600.000 abitanti: 59% dei siti sono responsive
  • tra i 200.000 e i 600.000 abitanti: 54% dei siti sono responsive
  • meni di 200.000 abitanti: 50% dei siti sono responsive.

Le ricerche locali sono strettamente legate ai dispositivi mobili come smartphone e tablet. Molte delle ricerche fatte con lo smartphone sono rivolte a soddisfare bisogni locali come la presenza di una attività commerciale nelle vicinanze dell’utente. Inoltre, aggiungiamo che dal 2016 il numero delle connessioni da smartphone e tablet  superano quelle da computer desktop.
Tenendo ben presente quanto scritto sopra, concludiamo che una percentuale del 54% è sicuramente bassa; questo è un vantaggio per le strutture veterinarie che si sono dotate di un sito ottimizzato per dispositivi con schermo piccolo e un invito a quelle strutture che ancora non lo hanno.