Vendere la Bravura. La Formula definitiva


« Bisogna avere fiducia nelle proprie capacità ». Questa è l’importante premessa che ha spinto un gruppo di brillanti imprenditori a sviluppare un metodo efficace e ben strutturato per insegnare al lavoratore autonomo a vendere con successo il frutto dei suoi sforzi e imporsi come leader in un determinato settore di mercato. « Formula Vendita è il servizio di consulenza che si rivolge agli imprenditori che vogliono far crescere il proprio fatturato, sia che vendano prodotti, sia che vendano servizi, sia alle imprese, sia ai privati, e differenziarsi rispetto ai concorrenti. Formula Vendita: Acquisizione Clienti e Marketing ».

Attirare i clienti giusti e farsi amare nel tempo, infatti, non è fantascienza, o questione di “fortuna” bensì strategia, metodo e arte del sapersi vendere.  Ecco cosa dichiarano gli ideatori di Formula Vendita:

« In un mercato iper saturo, quello che fa la differenza non è un prezzo basso ma diventare un punto di riferimento, come un faro nella notte. Immaginiamo, ad esempio,  che in una città vi siano 10 panettieri e che tutti puntino ad attrarre clienti svendendo letteralmente la loro merce con prezzi stracciati e mega offerte. Il potenziale cliente tenderà a scegliere il panettiere che offre il prezzo più basso, e continuerà a cambiare panettiere seguendo questa logica di risparmio perchè è l’unico termine di paragone che ha.

Poi mettiamo caso che 1  di questi 10 panettieri si stufi di questo giochino al ribasso e decida invece di presentarsi puntando su quello che meglio sa fare: il pane, con il metodo segreto della sua bisnonna. Ai suoi potenziali clienti, tramite annunci sul web, newsletter, locandine in negozio, e in generale “operazioni di marketing a risposta diretta” racconterà di come lui macina personalmente le farine a pietra e non usando macchinari che rilasciano il nichel nell’impasto, e che il pane alle olive sul suo scaffale sia fatto con le olive di una variante rara che la sua famiglia coltiva in Liguria da settant’anni. L’obiettivo di questo panettiere è fidelizzare il suo cliente, facendolo sentire a suo agio e consapevole di consumare un prodotto di qualità che difficilmente troverà altrove.

Siamo proprio sicuri che, ora, l’utente che vuole acquistare un chilo di buon pane ne cerchi comunque un sacchetto a prezzo stracciato, o sia, invece, tentato dal gustare questa novità: questo pane fatto con farine poco raffinate e più naturali? Una volta provato poi, e dopo aver capito la qualità di quello che è stato mangiato perchè mai dovrebbe cambiare panettiere, per risparmiare pochi spiccioli? Difficilmente, infatti, una persona risparmierebbe 20 centesimi di euro per rinunciare ad una ghiottoneria sicura da far mangiare ai propri figli. Certo, magari anche gli altri panettieri non usano additivi chimici e i loro impasti sono fatti con farine buone, ma non lo fanno sapere: l’unica cosa che fanno trapelare è il prezzo basso, ed è lì che sta la loro Sconfitta! Perché ora, quel prezzo basso, instillerà nel potenziale compratore questo pensiero “ l’unica cosa buona di questa panetteria è il prezzo basso, non di certo il pane che chissà con che diavoleria è fatto!”  ».

Dare valore al proprio saper fare, dunque, è la prima leva che rende le nostre attività vincenti. « Una volta individuata la nostra peculiarità, quella che ci rende unici in un mare di concorrenti, dobbiamo farla diventare il nostro punto di forza ».

Certamente questo è un buon inizio ma per avere successo non è sufficiente. « Dopo aver individuato i punti di forza di un business, Formula Vendita si occupa di personalizzare il Brand in quest’ottica e di creare una vera e proprio “struttura” intorno all’attività di un lavoratore autonomo. Il nostro metodo di lavoro si applica a tutti, volete sapere perchè? Semplice, noi non usiamo schemi fissi, noi ascoltiamo, raccogliamo dati e cuciamo addosso all’imprenditore che si affida a noi il SUO sistema di acquisizione clienti ».

Una Formula Vincente è quella che tiene conto delle variabili. Se cambia la variabile cambia il risultato quindi non ci si può improvvisare ma bisogna affidarsi a chi è in grado di tirare fuori tutto il potenziale da un business.

« Ascolto, Strategia, Progettualità, Fidelizzazione. Questi sono i pilastri su cui noi lavoriamo per creare ogni volta un progetto efficace che ha come sua essenza la Tua Bravura nel tuo settore e che punta ad educare i clienti verso la scelta migliore: il Tuo Negozio, sia esso fisico, oppure un e-commerce. ».

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