Valvola di sfioro

Oggi vediamo quelli che possono essere gli utilizzi di una valvola di sfioro per aria, acqua e vapore in applicazioni industriali.

Solitamente questa tipologia di valvola viene utilizzata per la protezione di serbatoi in pressione, caldaie a vapore, pompe, impianti di pressurizzazione, sistemi di raffrescamento e riscaldamento, mini generatori di vapore e tante altre applicazioni


Valvola di sfioro
Valvola di sfioro

L’applicazione di questo semplice prodotto, che può operare con temperature tra i -60°C e i  200 °C e pressioni tra 1 e 16 bar, previene l’instaurarsi di situazione spiacevoli. La costruzione di questi prodotti può essere effettuata in acciaio inox, bronzo e ottone a seconda dell’impianto in cui andrà installata.

Le valvole di sfioro permettono quindi un sistema immediato di sicurezza per sistemi in pressione, mantenendo la pressione a monte costante in caso di incrementi di pressione superiori a quella di taratura.

Alta qualità e team tecnico con pluriennale esperienza devono essere un must per la scelta del prodotto.

M.C.A. strumentazione industriale può essere quindi il partner giusto per la fornitura dei vostri impianti. I tecnici sapranno consigliarvi il giusto materiale, guarnizioni, tipologia di valvola per la vostra specifica applicazione.