Vacanze economiche nel Salento


Salento: una ricchezza alla portata di tutti

Il Salento è una terra baciata dalla natura e plasmata da una storia assai antica che conquista il visitatore con paesaggi incantevoli che restano negli occhi e nel cuore.
Non si pensi però che questa ricchezza sia off-limits e solo per i più benestanti, in quanto molte sono le offerte per le vacanze in Salento ad agosto che permettono di godersi questa terra senza rinunce ma, anzi, con maggiore libertà.

Ostelli o B&B, a voi la scelta

Il Salento offre diverse soluzioni per soggiornarvi senza spendere eccessivamente, come B&B od ostelli, cioè strutture ricettive semplici ma confortevoli che non vincolano il turista con orari a volte difficili da rispettare.
Otranto, che ne è ricca, è il borgo forse più suggestivo del Salento, quello che per primo vede il sorgere del sole in Italia. Come non apprezzare gli splendidi tramonti dai bastioni del “Castello Aragonese”!
Da Otranto è possibile raggiungere in piena libertà delle vere perle quali “Capo d’Otranto” dove cielo e mare si abbracciano, oppure la bellissima Baia dei Turchi parte dell'”Oasi Naturale Protetta dei Laghi Alimini”, una riserva habitat di uccelli tra cui i bellissimi fenicotteri rosa e cicogne bianche.

Le case vacanze in Salento

Le offerte per le vacanze in Salento ad agosto comprendono anche le case vacanze adatte alle esigenze di tutti, sparse sul territorio, che permettono di trasferire in questa assolata terra la propria casa, vivendo da veri “indigeni”.
Gallipoli, la regina della movida salentina, offre numerose soluzioni in tal senso: è la cosiddetta “città bella” affacciata sullo Ionio il cui centro storico è sostanzialmente un isola collegata alla terraferma da un ponte, nei paraggi del quale si trova la famosa “Fontana Greca” di fine ‘500.

I camping per una vacanza tutta natura

Stesso discorso vale per i camping perfetti per una esperienza totalmente “green”. Sorgono a ridosso di località da sogno come Sant’Andrea, nota per la costa rocciosa e i faraglioni che ricordano quelli della vicina Torre dell’Orso ammantati dalla leggende delle due sorelle. Ve ne sono poi a Porto Cesareo, nota non solo per le spiagge ma anche per l'”Isola dei Conigli” antistante le sue coste.
Una vacanza a Santa Maria di Leuca significa soggiornare all’estremità della regione e il suo “Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae” rende l’idea della spettacolare posizione di questo paese, “ai confini della terra”: a due passi si trova Pescoluse o “Maldive del Salento” dall’acqua caraibica che da sola vale il viaggio.

Risparmiare lontano dal mare

Qualunque sia la scelta tra le offerte per le vacanze in Salento ad agosto è bene optare per le zone nell’entroterra rispetto a quelle costiere, orientandosi sui grandi centri che offrono più scelta. I centri della Grecìa salentina come Calimera o Melpignano, nota per la famosa “Notte della Taranta”, o Lecce, la regione del barocco, sono perfette in tal senso: Lecce è a due passi dal mare, ma con un patrimonio artistico che sorprenderà il visitatore con il suo meraviglioso centro storico con la simbolica “Piazza Sant’Oronzo” e la “Basilica di Santa Croce”, massimo esempio del barocco salentino.