Vacanza in Salento? Scegli Carpignano


Se stai pensando di soggiornare in Puglia per le vacanze, sai che la scelta non si riduce solamente alle località più note?

Oltre alle cittadine più gettonate, come Gallipoli, Otranto, Lecce e Porto Cesareo, il Salento riserva un’ampia scelta di borghi e piccoli paesini dove poter soggiornare in tranquillità, lontano dallo stress della città.

A pochi passi da Otranto, ad esempio, sono tante le strutture, b&b, masseria nel Salento (costruzioni tipiche salentine) localizzate in piccoli paesini, nella tranquillità della campagna.

Tra le tante piccole cittadine, Carpignano Salentino ospita agriturismi e masserie dotate di ogni comfort.

Carpignano Salentino è situato nel Salento orientale, a 13 chilometri dalla costa adriatica, comprende anche la frazione di Serrano. Carpignano fa parte dei comuni della Grecia Salentina, risente pertanto dell’influenza della lingua grika ed è sede di una delle tappe del tour itinerante organizzato per la Notte della Taranta, la celebre manifestazione estiva dedicata alla pizzica salentina.

Carpignano ha una storia antica e ospita numerose architetture civili e religiose, tra chiese, menhir e sedi di rinvenimenti archeologici. Tra le chiese, la Chiesa Matrice Assunzione Maria Vergine, presenta un elegante prospetto in pietra leccese caratterizzato da un’ampia scalinata. Tra le strutture seicentesche, Palazzo Ducale Ghezzi è un impianto databile al XIV secolo, si sviluppa su due piani, sorge a metà strada fra la Chiesa Madre e il Castello, di cui rimane ben poco.

Per godere delle bellezze del Salento, in completa tranquillità, potete scegliere di soggiornare per la vostra vacanza, in un agriturismo a Carpignano , in un b&b o in una masseria per momenti rilassanti e rigeneranti.