Utilizzare il mop per le pulizie

Strumenti per pulire

Tutti noi sappiamo bene quali sono gli strumenti adatti per fare le pulizie in casa come in ufficio, ma forse non tutti abbiamo gli stessi prodotti. Per una pulizia efficace e rapida dei pavimenti, quando gli ambienti sono piccoli, e si possono lavare a mano, di certo il mop può fare la differenza.


Utilizzare il mop per le pulizie
Utilizzare il mop per le pulizie

Cos’è il mop

Questo prodotto è uno spazzolone per pavimenti, dello stesso tipo del mocio, ovvero spazzolone con testa collegata a un manico, caratterizzata per essere fatta di strisce di tessuto.

Pulendo con il mocio, si velocizza il lavaggio dei pavimenti, sopratutto per il fatto che questo è collegato a un secchio con sistema brevettato che può strizzare lo spazzolone e renderlo pronto per una nuova passata.

Il mop è in pratica l’equivalente del mocio, ma ha un dispositivo di fissaggio con pinza e una frangia mop di fibre in tessuto. Quindi a differenza del mocio il tessuto sula testa dello spazzolone non è a strisce ma a frange.

Le sue caratteristiche dipendono dal tipo di tessuto e si usa generalmente cotone, ma ultimamente va molto anche la micro-fibra, che ha la caratteristica di assorbire meglio la polvere nelle sue fibre.

 

Caratteristiche del mop

La principale caratteristica del mop rispetto ad altri spazzoloni per pavimenti è di avere un alto potere assorbente, e permette di ottenere un ottimo lavaggio e una più veloce asciugatura.

In commercio vi sono innumerevoli marchi e tipologie di questo spazzolone, tutti realizzati per ottimizzare il risultato finale.

Di recente è uscito il lava-pavimenti rotante e con secchio auto-strizzante senza pedale, in alternativa vi è anche il secchio strizzante che funziona a pedale, aumentando la potenza della strizzatura, oppress il classico secchio con cestello dove appoggiare il mop per strizzarlo.

In ogni caso, l’obiettivo finale è di ottenere una perfetta pulizia di tutti i pavimenti, di qualsiasi materiale, gres, marmo, legno, cotto, ecc.

Per l’ufficio come anche in casa dunque il mop è uno di quei prodotti insostituibili, che si trova in vendita nei negozi specializzati per la casa e anche nei migliori negozi di articoli da ufficio.