Utilità e tipologie dei filtri anticalcare per l’acqua


I filtri sono dispositivi essenziali per ripulire l’acqua eliminando così il calcare o altre sostanze. L’acqua che arriva nelle nostre case dalle tubature ai rubinetti può contenere alte concentrazioni di sostanze dannose o comunque che si desidera eliminare, ad esempio per rendere l’acqua da bere più salutare.

I filtri dell’acqua hanno una funzione da anticalcare e si occupano di ripulire l’acqua in arrivo dagli accumuli di calcare che, pur non essendo dannosi per la salute in concentrazioni limitate, possono diventare dei veri e propri pericoli per gli elettrodomestici di casa. L’utilizzo di sistemi di filtraggio dell’acqua ed, in particolare, di filtri anticalcare diventa, quindi, una scelta essenziale per la casa. Questi sistemi rendono l’acqua più buona e salutare e, soprattutto, meno dannosa per gli elettrodomestici e, se applicati a monte dell’impianto di casa, anche per le tubature.

Filtri per l’acqua: le tipologie disponibili

Sul mercato sono disponibili diverse tipologie di filtri per l’acqua. Oltre alle caraffe di filtraggio, che consentono di filtrare piccole quantità d’acqua da bere, troviamo anche dei semplici filtri montati sul rubinetto che possono ripulire l’acqua in uscita rendendola più buona da bere e limitando la concentrazione di calcare. Si tratta di semplici dispositivi, di facile installazione, che possono filtrare il flusso d’acqua in uscita da un rubinetto in modo decisamente poco invasivo.

Senza andare a modificare il rubinetto o il piano cucina, è possibile montare filtri per l’acqua direttamente sotto il lavandino, sottraendo spazio nel relativo mobile. Si tratta di dispositivi più grandi che, pur seguendo lo stesso principio di funzionamento, possono filtrare grandi quantità d’acqua.

Per garantire un filtraggio completo per tutta la casa è, invece, necessaria l’installazione di un sistema di filtri da applicare direttamente alle tubature dell’acqua. Si tratta, in questo caso, di un intervento tecnico da far svolgere a professionisti del settore che consentirà di rimuovere in modo efficiente le impurità dell’acqua in arrivo nella nostra casa.