Una casa in legno personalizzata


Le case in legno oggi si possono anche realizzare personalizzate ma i costi delle abitazioni in legno in formato standard sono inferiori di certo.
Il costo delle case di legno oggi è una  domanda che tutti si fanno quando si decide di realizzare una casa di legno secondo i canoni della bio edilizia.

Molte ditte offrono la costruzione di una casa in legno che dipende da una miriade di fattori diversi da prendere in considerazione e da comunicare  in fase di progettazione.
Questa fase è molto  importante proprio perché  il costruttore interagisce qui con il committente per decidere e  pianificare le varie operazioni di costruzione, in modo che poi sia tutto a posto e non avvenga nessun disguido.

La maggior parte delle ditte di case di legno  realizzano la casa in cantiere per offrire trasparenza e chiarezza offrendo un modello standard a cui non si possono apportare modifiche durante  i lavori.

È di estrema importanza anche che nel momento del contratto con la ditta che deve costruire la casa in legno sia anche moto chiaro il costo finale delle case di legno in questione.
E’ infatti necessario capire prima quali siano i compiti della impresa e quali  del proprietario ovvero se la ditta costruirà anche le rifiniture o ad esempio se lascerà la casa al grezzo e il proprietario dovrà da solo prendere contatti con una ditta di serramenti ecc.

E’ anche vero però che la stragrande maggioranza delle imprese  edili offre anche la messa a punto degli impianti elettrici ed idraulici e  le finiture dell’abitazione di legno in questo modo i costi delle abitazioni di legno saliranno un po’ e ovviamente questi varieranno anche  in base alla scelta dei serramenti e finiture e se sono di particolare pregio.

Il disbrigo delle pratiche  presso gli uffici tecnici del comune di pertinenza inoltre  ha ugualmente un costo.
In fase contrattuale si deve quindi stabilire come fare per avere la documentazione di stabilità e sicurezza del terreno dove andrà costruita la casa, permessi di potersi allacciare alla rete fognaria  e elettrica senza problema.

Il costo delle case in legno aumenta quindi se la ditta costruttrice si fa carico lei di sbrigare tutte queste pratiche presso il comune.
Per ottimizzare il prezzo altrimenti il committente dovrà  personalmente riuscire a ottenere tutta la documentazione necessaria con le certificazioni di  edificabilità edilizia nel rispetto del Piano Regolatore comunale.