Un Regalo Solidale


Fare un regalo ha un significato personale. Donarlo è come dare un attenzione particolare a qualcuno. A volte è un espressione d’affetto, un’azione per dare un contributo a un progetto più grande oppure entrambe.

Molte associazioni che operano nel terzo settore si impegna in tal senso a far coincidere quello che sono i propri scopi con quello che può essere l’idea regalo per una festività o un avvenimento importante per qualcuno. Quello che diffondono sono idee semplici ma che possono fare la differenza nell’eleganza con la quale vengono concepite e poi create.

 

Un significato più ampio

Organizzare una ricorrenza come un compleanno, un matrimonio, una cresima o una laura sapendo di aver dato anche un contributo a un progetto lungimirante volto alla promozione del benessere di chi è afflitto da disabilità psicomotorie potrebbe far sentire di far parte di un progetto più grande. Condividere una comunità che si impegna nella protezione e assistenza di bambini, adulti e famiglie che tutti i giorni affrontano difficoltà non comuni a tutti può portare un senso di appagamento nella vita delle persone.

Tantissime organizzazioni che sono attive nel sociale hanno dato vita a una serie di possibili regali solidali da poter usare nelle proprie e altrui festività. Dall’oggettistica per la casa fino alla bomboniera per le nozze per dare un tocco solidale al giorno più importante di una coppia.

Un’idea concreta

Ecco le ultime novità a proposito di regali solidali:

  • Le bomboniere create dagli utenti stessi dell’associazione sono un opportunità per portare nella festività delle ricorrenze un senso più ampio di partecipazione sociale. Fatte a mano totalmente o in parte, le bomboniere potrebbero essere decorate con del cartoncino elegante, al cui interno sia presente qualche elemento di oggettistica o bigliettini contenenti i migliori auguri.
  • Legato alle bomboniere possono essere gli inviti ufficiali per matrimoni o ricorrenze altrettanto importanti. Uno stile che li si adatta deve essere di sicuro elegante, raffinato, che faccia trasparire rispetto e cura dei dettagli.
  • È bene prendere in considerazione gli alimenti a km zero. Una buona confettura alla frutta, un vino prodotto localmente e qualsiasi altro alimento che viene prodotto presso una fattoria eco-solidale possono diventare un’ottima alternativa per un regalo.
  • L’abbigliamento solidale come t-shirt, sciarpe, borse, cappellini e felpe che riportano lo slogan di un associazione sono anch’esse ottime idee sia per comunicare un messaggio sia per fare un regalo.
  • Tutti i prodotti della cancelleria sono una possibilità di scelta per regalare qualcosa di piccolo ma ricco di significato, come penne, quaderni, evidenziatori e blocchi per gli appunti.
  • Un’altra possibilità sono gli oggetti per la casa, come le lampade fatto a mano, calendari, copricuscini e candele decorate.
  • I giochi da tavoli solidali per i più piccoli hanno l’opportunità di trasmettere cultura e valori differenti, come la partecipazione, il rispetto dell’ambiente e il senso civico.
  • Oggi esistono molti prodotti solidali alternativi nell’ambito della cosmesi e della cura del corpo. Si ricorda i Sali per fare i bagni, oli, creme per il viso e il corpo e saponi.

 

Un regalo solidale promuove una visione più ampia, e non è mai fine a se stesso.