Un grande gesto tramite le frasi di condoglianze


Nel mondo religioso sono sempre più diffuse le frasi di condoglianze per accompagnare il defunto nel regno dei cieli e soprattutto per cercare di sollevare alla famiglia del morto e fargli sentire la nostra vicinanza in un momento così difficile. La comunità religiosa si stringe intorno al defunto e lo accompagna come meglio può nell’aldilà cercando di fare una cosa fatta bene perché ogni uomo che lascia questa terra ha diritto al miglior saluto possibile. Esistono diverse frasi da poter usare come adesso vediamo e soprattutto si può anche effettuare una donazione sfruttando questo momento così religioso e toccante.

 

Tipologie di Frasi di Condoglianze

Quando un nostro caro ci lascia dobbiamo cercare di salutarlo per l’ultima volta nel migliore dei modi e per questo ci rivolgiamo alle parrocchie che offrono servizi di messe di suffragio e di frasi di condoglianze. Non per forza dovremo rivolgerci alla nostra solita parrocchia se essa non ci da le giuste garanzie poiché la scelta dell’ente e della chiesa è particolarmente importante per riuscire perfettamente nel nostro intento. Una frase di condoglianza può essere una citazione del Papa che fa la domenica a San Pietro oppure può anche essere una massima presa dal Vangelo e per questo ancora più religiosa e carica di significato; poi abbiamo frasi prese dai poeti antichi o più contemporanei e in ogni caso si contatterà prima la famiglia per capire se quel tipo di frase andrà bene per la persona che ci ha appena lasciato. Un poeta molto apprezzato è sicuramente Victor Hugo il quale spesso ha scritto riguardo ai morti e la classe con cui lo ha fatto non è passata di certo inosservata e per questo è molto apprezzato per questo tipo di iniziativa. Altre frasi possibili riguardano i grandi miti della musica che mai tramonteranno, frasi celebri di film sulla morte, sul viaggio che ne consegue e infine sul dolore che provano i familiari ma che potrà essere lenito grazie ai ricordi che ci ha lasciato il defunto.

 

Donare insieme a delle Frasi di Condoglianze

Oltre alle frasi di condoglianze per la famiglia del defunto si può effettuare anche una donazione per chi ne ha più bisogno e quindi regalare un sorriso alle persone che sono in difficoltà sotto diversi punti di vista. La donazione è semplice effettuarla, infatti basta compilare un modulo con il proprio nome, cognome, residenza e mettere si intende inviare questa donazione. Esistono molte Onlus a cui si appoggiano le comunità religiose che fanno da tramite per far arrivare il nostro gesto benefico a destinazione.  È importante sottolineare che la donazione è libera, dipende cioè dalla nostra buona volontà  e dalla nostra disponibilità economica. È un atto estremamente altruista che permette di mostrare tutta la nostra sensibilità in momenti così particolari e soprattutto per aiutare le persone che ogni giorno soffrono e che non hanno i nostri stessi diritti. Dunque scrivere delle frasi di condoglianze e unire ad esse una donazione permette di stare vicino ai familiari del caro estinto e soprattutto di regalare un sorriso ai bambini più poveri.