Tutto il necessario per l’amico fido


Tutto il necessario per l’amico fido

Nei negozi per animali si rischia spesso di essere disorientati dalla smisurata quantità di accessori per cani e di trasportini per cani che ci vengono riversati addosso e rischiamo così di dimenticare cos’è veramente necessario per il nostro amico.
Ogni buon padrone è sempre attento alle esigenze del proprio cane, ma siamo veramente sicuri di avere tutto il necessario per il nostro cucciolo?
Ecco allora che qui vi propongo un elenco essenziale che non si sofferma sulla ridondante varietà di marche dei prodotti, ma che preferisce concentrarsi sugli accessori e i trasportini che stanno alla base del benessere del nostro amico a quattro zampe.

Dentro casa

Per l’alimentazione del nostro amico sono necessarie due ciotole, preferibilmente entrambe di acciaio, una per il cibo e l’altra per l’acqua. Soprattutto nel primo anno di vita avrà bisogno di oggetti da mordicchiare e sarebbe opportuno procurargli dei giochi come alternative alle nostre scarpe o ai nostri divani!
Se il vostro cane vive con voi dentro casa, condividendo le stesse stanze e gli stessi spazi, concentratevi con maggior attenzioni sugli accessori per cani per la pulizia. Scegliete innanzitutto una spazzola e uno shampoo adatto al suo pelo e un aspetto molto importante è quello di abituarli fin da cuccioli a fare il bagno, in modo da far loro associare il momento della pulizia ad un’abitudine e ad un momento di relax.
Il cane è molto abitudinario e non ama i cambiamenti, per questo motivo non si dovrebbe mai variare la collocazione delle ciotole e delle traverse igieniche, ideali per i suoi bisognini se non abbiamo modo di portarlo fuori. Tenendo a mente la disposizione di questi accessori è opportuno inserirne un ulteriore: i trasportini per cani. È bene lasciare in un punto fisso della casa il trasportino aperto, così da farlo abituare all’oggetto e non proporglielo solamente nei momenti di necessità, come la visita dal veterinario; deve diventare per lui un oggetto amico.





All’aria aperta

Il nostro amico non può passare intere giornate chiuso dentro casa, ha bisogno di sfogarsi e di correre, perché non approfittare del bel tempo con una salutare passeggiatina?
Gli accessori per cani principali quando si esce in compagnia del nostro amico sono: collare, guinzaglio e targhetta. Se le passeggiate diventano troppo lunghe e, a maggior ragione in estate, non dimentichiamo che anche il cucciolo ha bisogno di idratarsi e l’ideale sarebbe quello di tenere sempre una borraccia da viaggio.
E perché non portarci il nostro inseparabile amico anche in vacanza? Per il viaggio in macchina esistono diversi tipi di trasportini per cani: rigidi, pieghevoli e più sofisticati ed eleganti a borsetta per i nostri amici di piccola taglia. Dentro i trasportini per cani è consigliabile mettere una traversa igienica, una copertina e un gioco che gli sia famigliare e con cui potersi distrarre o rassicurare se ansioso.
Ricordiamoci inoltre di portare fra i vari accessori per cani elencati degli snack appetitosi da utilizzare in caso di bisogno o per premiarlo.

Bastano pochi e semplici gesti per garantire il benessere del nostro amico!