Tutto Ciò Che Devi Sapere Sull’Uso Dello Spray Al Peperoncino

Sono sempre di più le persone che cercano di meccanismi di autodifesa da utilizzare nel proprio quotidiano. Tra questi, quelli maggiormente utilizzato è lo spray anti-aggressione al peperoncino. Molti si chiedono dove comprare lo spray al peperoncino facendo in modo che si tratti di un prodotto innanzitutto legale e soprattutto, che sia sicuro sia per chi lo porta ma che non crei dei danni neppure a chi entra in contatto con questo materiale. È possibile comprare lo spray al peperoncino e in vari luoghi ed in particolare, nei negozi specializzati su internet a partire dal 2011. È anche possibile trovarli in alcune farmacie oppure nei supermercati. Lo spray al peperoncino infatti non è illegale, anzi è stato disciplinato dal decreto ministeriale del 2011 che è andato a sindacare su tutte quelle che sono le caratteristiche che lo spray al peperoncino legale deve necessariamente avere per non essere pericoloso per la salute. Inoltre, è anche bene sottolineare che lo spray al peperoncino non è un’arma quanto piuttosto è un meccanismo di autodifesa che secondo quando è stato sancito dalla Suprema Corte di Cassazione, è in grado di garantire un sistema di difesa diretto senza delle conseguenze a lungo termine per chi entra in contatto, se si tratta di uno strumento evidente che qualcuno per errore ha avuto a che fare.


Tutto Ciò Che Devi Sapere Sull'Uso Dello Spray Al Peperoncino
Tutto Ciò Che Devi Sapere Sull’Uso Dello Spray Al Peperoncino

Come Scegliere Dove Comprare Lo Spray Al Peperoncino

Se vi state chiedendo dov’è meglio comprare lo spray al peperoncino, il consiglio è quello di basarsi essenzialmente sul proprio rivenditore di fiducia. Infatti, in commercio esistono spray al peperoncino di diverso prezzo e trovare quello adeguato per le proprie esigenze è molto importante. Infatti, in farmacia e nei supermercati si trovano spray anti-aggressione un po’ più cari di quelli che invece è possibile trovare su internet dove c’è maggiore concorrenza e quindi i rivenditori sono costretti ad abbassare i prezzi. Lo spray al peperoncino però deve essere innanzitutto, scelto in base a dei criteri ben chiari che sono disciplinati anche dalla normativa vigente. Coloro che comprano lo spray al peperoncino spesso fanno riferimento a internet per avere tutte le informazioni e anche per trovare l’offerta migliore e assicurarsi un buon prezzo nell’acquisto del questo strumento di autodifesa.

 

Come Funziona Lo Spray Al Peperoncino

Lo spray al peperoncino funziona grazie al principio attivo della capsaicina. Questa sostanza è in grado di irritare le mucose e rende la miscela molto piccante. L’aggressore viene messo KO in pochissimi istanti però si tratta di un fortissimo bruciore agli occhi, alla bocca e al naso, che dura circa 20 minuti ovvero il tempo sufficiente per riuscire a chiedere aiuto oppure per allontanarsi senza creare dei danni permanenti e subisce questo meccanismo di difesa.


Tutto Ciò Che Devi Sapere Sull'Uso Dello Spray Al Peperoncino
Tutto Ciò Che Devi Sapere Sull’Uso Dello Spray Al Peperoncino

Lo Spray Al Peperoncino È Legale?

Talvolta sono nate numerose questioni circa la legalità dello spray al peperoncino. In realtà lo spray al peperoncino è legale rispetto a quelle che sono le normative previste nell’ambito del decreto ministeriale specifico del 2011. Lo spray deve contenere 20 millilitri di liquido irritante e oltre questa soglia in realtà si ha a che fare con uno strumento legittimo utilizzato per la propria vita. E’ anche opportuno che non siano presenti all’interno del liquido degli agenti chimici come spray paralizzanti oppure lacrimogeni, qualora si dovesse incorrere in un genere è opportuno subito disfarsene, segnalare il venditore, in quanto si tratta di una sostanza illegale che è penalmente perseguibile dalla legge. Ogni bomboletta inoltre, che viene acquistata deve essere venduta sempre a chi ha un’età maggiore di 16 anni ed in più, bisogna che abbia una figura per evitare che venga attivata senza una specifica volontà.