Tutti i Benefici dell’Olio di Neem


L’olio di neem è un estratto naturale dotato di grandiose proprietà applicabili a molti esseri su questa Terra, a partire dalle persone che ne possono fare un uso cosmetico o curativo, per arrivare agli animali da cui allontana prevalentemente le pulci e le zecche, fino ad arrivare al campo della bioagricoltura in cui trova largo impiego grazie alle sue proprietà di antiparassitario e antifungino, oltre a molte altre che vedremo più nello specifico. L’olio di neem è ricco di benefici per tutti e proprio per questo motivo viene impiegato in diversi prodotti dedicati sia alla cura della persona che degli animali, come per le piante.

Olio di Neem: i Benefici per le Persone

Sulle persone l’olio di neem ha molti benefici, difficilmente riuniti tutti insieme sotto uno stesso prodotto; infatti questo estratto naturale è molto efficace tanto nella cura della persona, quanto nella prevenzione di alcuni disturbi, come anche in cosmetica per la ricchezza di sostanze amiche per il nostro benessere. Nello specifico, nell’olio di neem, troviamo un antiparassitario, antibatterico ed antivirale, tenendo lontani dei fastidiosi sintomi dovuti all’attacco di parassiti e funghi che possono trovare sulle persone un habitat piacevole fino a quando non vengono infastidite da un prodotto tanto spiacevole per il loro quieto vivere quanto neutro nei nostri confronti. L’applicazione dell’olio di neem arriva anche a trovare largo uso in cosmetica grazie alle sue proprietà idratanti e rigeneranti per la pelle e i tessuti in generale, ragione per cui si trova come ingrediente principale di alcune creme efficaci atte a curare alcune affezioni dermatologiche. L’olio di neem è anche concentrato di sostanze come acidi grassi essenziali e vitamina E, quindi viene usato molto nelle creme antiossidanti e antietà, come sulle cicatrici; inoltre è in grado di diminuire visibilmente gli effetti della psoriasi, è efficace contro la pelle impura, i funghi come anche l’acne. Le sue proprietà antisettiche gli permettono di essere molto efficace anche nella cura all’herpes, oltre che essere un efficace repellente per gli insetti fastidiosi per l’essere umano come le zanzare, che in estate ci pungono senza pietà.

I Benefici dell’Olio di Neem sugli Animali

L’olio di neem apporta molti benefici anche sugli animali domestici tra cui cani, gatti e conigli. Infatti funge da potente repellente per pulci e zecche naturale, per evitare di usare prodotti chimici che potrebbero essere invasivi per la salute dei vostri amici a quattro zampe. Grazie ai benefici dell’olio di neem, lo troviamo impiegato in prodotti dedicati agli animali come negli shampi, nel talco igienizzante da applicare nelle lettiere. Poi abbiamo il collare profumato all’olio di neem, il cui odore terrà alla larga le pulci;  in alternativa si può direttamente spruzzare sull’animale in questione attraverso una soluzione di acqua e olio di neem.

Bioagricoltura: i Benefici dell’Olio di Neem sulle Piante

Anche in bioagricoltura l’olio di neem trova largo impiego per i suoi benefici di antifungino e antiparassitario, oltre a rendere le foglie più verdi grazie alle sostanze al suo interno che stimolano la produzione di clorofilla.

L’olio di neem è un alleato naturale per le piante, per gli animali e per l’uomo, provalo in tutte le sue sfumature e preparati a stupirti della sua efficacia in tutti i campi!