4 trend per la logistica di magazzino del futuro

Sostenibilità, customer care, capitale umano e automazione sono i cardini della nuova logistica di magazzino.

Il mercato è in rapido cambiamento e con esso la logistica di magazzino. Affrontare tutte le novità e le variazioni date dalle nuove logiche (vedi il commercio on-line) sarà tutt’altro che semplice e le aziende dovranno disporre delle risorse giuste per farlo.


4 trend per la logistica di magazzino del futuro
4 trend per la logistica di magazzino del futuro

Dalle analisi dei mega e dei micro trend è emerso che le tendenze chiave sulle quali lavorare per una logistica efficiente e all’avanguardia saranno le seguenti:

  • Customer care
    I servizi logistici dovranno essere altamente flessibili e personalizzabili, in modo da offrire un’esperienza su misura ai clienti. Tempistiche e modalità delle spedizioni dovranno essere personalizzate e, per farlo, sarà necessaria una perfetta gestione delle fasi di stoccaggio, imballaggio e preparazione degli ordini.
  • Automazione
    Per gestire i flussi sempre maggiori e sempre più variabili sono necessari strumenti automatizzati capaci di velocizzare il lavoro e allo stesso tempo renderlo più preciso. Software gestionali e macchinari sono la chiave di volta per un magazzino efficiente, rapido, sicuro e perfettamente integrato con le altri fasi logistiche.
  • Capitale umano
    Nonostante la presenza sempre più importante di sistemi automatizzati, il ruolo del personale rimarrà comunque fondamentale. I due aspetti, infatti, saranno sempre più complementari, con la tecnologia che supporterà l’attività umana e il personale che dovrà essere sempre più aggiornato e formato. Per le aziende sarà quindi importante investire in questa direzione.
  • Sostenibilità
    La sempre maggiore attenzione del pubblico per l’aspetto ambientale tocca anche le aziende logistiche, che dovranno impegnarsi per ridurre rifiuti ed emissioni di Co2 lungo la catena. Questo approccio, però, non cambierà solo l’immagine dell’azienda, ma anche la sua capacità di evitare sprechi e quindi di contenere alcune spese.
    In questo ambito, l’elettrificazione delle flotte e delle strutture logistiche è fondamentale.