Tra i ristoranti stellati in Emilia Romagna non perderti “Arnaldo” e la sua ottima cucina!


Tra un ristorante in cui si mangia “bene” e uno in cui invece si mangia “benissimo” qualche volta si possono incontrare dei veri e propri abissi in termini di qualità. Ed è proprio questo che avviene quando si parla di locali stellati, ovvero che sono stati insigniti della prestigiosa Stella Michelin (o di più d’una!) in segno di riconoscimento dell’eccellenza delle proposte culinarie servite.

Stella Michelin 2016 alla Clinica Gastronomica ArnaldoLa celebre guida Michelin ha una storia di oltre cent’anni alle spalle: fu infatti nel 1904 che il noto produttore di pneumatici mise a punto una pubblicazione per gli automobilisti dell’epoca che fosse loro d’aiuto per trovare meccanici, alberghi e anche ristoranti lungo il loro tragitto – in un’epoca in cui, lo ricordiamo, i veicoli a motore erano ancora pochissimi, e le strade risultavano spesso prive di cartelli.

La guida man mano si ampliò sino ad assumere una connotazione fortemente improntata alla ristorazione e, nel 1956, finalmente arrivò la prima edizione italiana in cui venivano elencati i migliori ristoranti del Belpaese. Tra di essi anche la Clinica Gastronomica Arnaldo di Rubiera, in provincia di Reggio Emilia, che da allora si fregia ininterrottamente della Stella Michelin: sessant’anni di passione per la buona cucina, per la qualità degli ingredienti e per il rispetto delle migliori tradizioni culinarie emiliane!

Da sempre questo ristorante stellato è in Emilia Romagna un punto di riferimento per i buongustai. Del resto non è un caso che tra gli avventori più o meno fissi del locale vi fossero personaggi di prestigio come Enzo Ferrari o Luciano Pavarotti: prenota subito il tuo tavolo allo 0522 626124!