Torta light al cioccolato


Torta light al cioccolato e yogurt

La torta light al cioccolato e yogurt è un dolce da mangiare senza avere sensi di colpa. Si prepara infatti con lo yogurt magro, senza usare burro e uova, così da ottenere una torta golosa e leggera.
La classica torta al cioccolato diventa così ancora più soffice, grazie allo yogurt che rende l’impasto compatto. La torta al cacao light si può preparare benissimo mentre si è a dieta, basta non esagerare con le porzioni e mangiarla preferibilmente nella prima parte della giornata. A colazione per esempio, per fare il pieno di energia, o come spuntino a metà mattina.
Nel pomeriggio, con il classico tè o caffè, diventa più difficile da smaltire se sei a dieta. Una volta pronta, puoi conservare la torta per qualche giorno in un contenitore a chiusura ermetica oppure ben avvolta da un panno. Se la ricetta vi piace lasciate un commento e condividetela con i vostri amici!

Iniziamo subito!!! 🙂

 

Ingredienti per la torta light al cioccolato e yogurt

– 30gr di cacao amaro
– 230gr di farina 00
– 160gr di zucchero
– 30ml di olio di semi
– 140gr di yogurt magro bianco
– 125ml di acqua
– 1 bustina di lievito per dolci
– zucchero a velo q.b

Preparazione della torta light al cioccolato e yogurt

♥ In una ciotola mescolate lo yogurt, lo zucchero e l’olio di semi. Aggiungete la farina setacciata, il cacao, il lievito e l’acqua. Mescolate con frusta elettrica fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
♥ Oliate una tortiera da 22/24cm di diametro ed infarinatelo. Versate l’impasto ottenuto e cuocete in forno preriscaldato per circa 35-40 minuti.
♥ Prima di sfornare la torta, fate la prova stecchino, se risulta asciutto significa che la torta è pronta. Lasciate raffreddare e sformatela su un piatto da portata e spolverizzate con un po’ di zucchero a velo.

 

Buon appetito!!! 😀