Tornei di Calcio Balilla


Se state pensando di realizzare un torneo di calciobalilla nella vostra città ma non sapete da dove cominciare, è bene stilare subito una lista di tutte le cose da fare. Organizzare un torneo non è difficile, bastano pazienza e determinazione e certamente, con i giusti passi, sarà un vero successo. Crederci è indispensabile, ma anche avere gli strumenti giusti e fare le mosse adatte è necessario per riuscire nell’impresa. Se poi il compito è di organizzare un calcio balilla professionale allora l’impegno dovrà essere maggiore.

Se non avete mai partecipato ad un evento simile e ce n’è uno in programma da qualche parte approfittate subito dell’occasione per prendere alcuni spunti e stimoli. Confrontarvi con amici e parenti, o con persone che hanno fatto lo stesso tipo di esperienza è molto importante. Per cui armatevi di carta e penna e cominciate a stabilire gli obiettivi e gli step da seguire. Un torneo può essere ad eliminazione diretta o di altre tipologie. In questo primo caso si può procedere allestendo un cartellone da 4 coppie in poi facendo un estrazione tra le 4 coppie dove la coppia che vince entrambe le partite vince il girone. Man mano si creano gli altri gironi e si arriva alla finale.





Potete realizzare il vostro torneo in qualsiasi momento e in qualsiasi luogo. È importante trovare un posto che offra i giusti spazi e servizi. Considerate la quantità di persone che potete coinvolgere. Durante le gare potete pensare alla possibilità di offrire alcune bevande – sia calde che fredde – o snack mettendovi d’accordo con aziende che possono sponsorizzare o includendo quelle spese nel vostro budget. Per questo è importante sin da subito stilare un elenco di tutto l’occorrente per non trovarsi poi con debiti o situazioni difficili da affrontare.

Dopo tutto questo viene un aspetto molto importante che è quello relativo alla promozione. Quindi fate un elenco di tutti i luoghi dove poter affiggere locandine o distribuire depliant, coinvolgete amici e parenti e soprattutto persone interessate a questo tipo di gioco. Saranno ben felici di partecipare e di coinvolgere altri eventuali partecipanti.

Terminato il vostro evento non resta che stilare un bilancio, sia in termini di prestazioni che economici, per trarre le conclusioni ed eventualmente prepararvi al prossimo evento ottenendo maggiori risultati. Ma soprattutto non dimenticate di godervi il divertimento assicurato che il calcio balilla offre a grandi e piccini.