Tanti tipi di guinzagli


Se cerchi tra gli accessori sul mercato un collare e guinzagli per il tuo cucciolo, potresti trovare in un negozio di animali o in un sito di prodotti per animali online quello che fa per te.

Se non sei sicuro di quale modello sia giusto per il tuo cane, chiedi al veterinario o a un allenatore del cane, che può darti una raccomandazione basata sul tuo cane.

 

Regolare il collare con la crescita

I cuccioli crescono rapidamente, quindi è estremamente importante regolare le dimensioni del collare quando diventa più grande. Controllare che il collare si adatti durante il primo anno di vita del vostro cane e periodicamente dopo. Dovresti essere in grado di far scivolare due dita comodamente sotto il collare.

 

I guinzagli:

Il guinzaglio invece può essere fisso o allungabile, entrambi questi guinzagli sono sicuri, ma quello allungabile permette al tuo cane di allontanarsi di più da te durante la passeggiata, anche se rimane comunque sempre legato al guinzaglio.

 

Come collare vi sono varie alternative:

Collare piatto standard: Questo tipo di collare è quello che vedrai di più nei negozi, di solito in nylon o in pelle. Un problema con i collari standard è che alcuni cani possono scivolare fuori , specialmente i cani da punta, i cui colli sono spesso più grandi delle loro teste .

Cinghia con back-clip: è una pettorina che si adatta sul petto del cane e con le clip sul retro. È utile per i cani bassi, come Pugs o Boston Terrier, per i cuccioli e cani soggetti a collasso tracheale (quando la trachea del è danneggiata, limitando la via aerea e talvolta richiedendo un intervento chirurgico).

Collare Martingale: Questo tipo di collare comprende un anello più grande e un anello più piccolo. La testa del cane si inserisce in quello più grande e il guinzaglio è attaccato a quello più piccolo. Quando il cane tira, il cerchio più grande si stringe abbastanza per impedire che il cane scivoli fuori dal collare, ma non tanto che soffochi. Non è consigliabile che un cane ne indossi uno mentre non è sorvegliato. E’ adatto per i cani da punta che hanno il collo più largo della testa.

I guinzagli si adattano sempre a ogni tipologia di collare.