Nasce TikTikTalk | Un nuovo social network per lo scambio linguistico


Tik Tik Tallk è il nome dell’innovativa piattaforma dedicata a tutti coloro che desiderano apprendere una nuova lingua tramite la conversazione con utenti madrelingua. Gratuito, divertente e con video chat integrata.

Sia per imparare che per insegnare

TikTikTalk è la nuova piattaforma interattiva dedicata all’apprendimento delle lingue straniere, nata dall’idea del giovane imprenditore cinese Bo Fu. La grande forza di Tik Tik Talk consiste nel tentativo d’incentivare lo studio tramite una singolare formula che crea un mix di insegnamento e divertimento, garantito soprattutto dalla modalità di conversazione, volta ad innescare un meccanismo di gradevole scambio con gli altri utenti della piattaforma. Tik Tik Talk è costruito come un social network e permette il contatto tra i membri della community attraverso il sistema di video/chat chiamata, integrata nel portale.

TikTikTalk consente di registrarsi alla piattaforma sia come “studente” che come “insegnante”, così da poter apprendere nuove lingue ed allo stesso essere attivi in veste di docente.

Il meccanismo si basa sul tempo (credito) che un utente acquisisce quando insegna la propria lingua e spende quando riceve una lezione da un’altro membro. Il principio della piattaforma consente a chiunque di poter usufruire di questo scambio interculturale gratuitamente ed incentiva i membri della community ad impartire lezioni per “guadagnare tempo”.

Naturalmente TikTikTalk permette a tutti quanti, di essere solo “studenti” o solo “insegnanti”.

Per scoprire tutti i dettagli relativi a questo nuovo social network è possibile visitare la pagina di pre lancio: TikTikTalk.com. Pre-registrandosi adesso, si guadagneranno extra-crediti da utilizzare in seguito all’attivazione ufficiale della piattaforma.

La video chiamata

Dopo la registrazione ogni utente avrà a disposizione un profilo personale, dove saranno presenti tutte le informazioni – oltre a quelle personali – relative alla sua attività: la lingua madre, il livello di padronanza della lingua, la quantità di tempo da spendere ancora a disposizione, l’eventuale tempo investito in qualità di docente, il numero di lezioni ricevute e date ed i miglioramenti raggiunti, sia come insegnante che come studente.

Le lezioni vengono impartite tramite la video chiamata, che può essere impostata sul profilo di ogni utente scelto, disponibile a conversare da docente. Ogni chiamata consuma parte del tempo a disposizione dello studente: il conteggio del credito speso verrà attivato solamente al clic sul pulsante di chiamata, presente sul profilo della persona scelta. Al fine di sfruttare il più correttamente possibile il tempo a disposizione, sarà possibile, per ogni studente, inviare in forma privata al docente stesso, dei documenti da approfondire o valutare durante la lezione.

Punteggi e Feedback

Al termine della lezione, l’utente potrà depositare un feedback sulla bacheca del proprio insegnate, rilasciando anche un punteggio di valutazione. Il sistema di punteggi consentirà agli utenti di analizzare con maggiore accuratezza i profili degli insegnati, così da poter trovare quello più adatto alle proprie occorrenze. Grazie al sistema meritocratico che si innesca tramite i feedback, ogni insegnate potrà aumentare il suo grado di attrattiva, migliorando la propria reputazione all’interno della community.

La piattaforma che ti premia

TikTikTalk è una piattaforma che premia colui che è maggiormente attivo e che ha più scambi con la community; ciò che consente di guadagnare è la motivazione ad insegnare ed a diventare una risorsa utile per coloro che necessitano di aiuto per imparare una nuova lingua. Grazie allo scambio insegnamento/ apprendimento, la piattaforma potrà essere utilizzata per sempre in maniera gratuita, potendo usufruire delle lezioni, attraverso i crediti guadagnati con l’attività d’insegnamento.
Altri punti di forza di TikTikTalk sono il metodo di valutazione e ranking degli utenti e la possibilità di rendere personali i propri obiettivi di crescita.

Perché pre-registrarsi?

La registrazione sul portale è assolutamente gratuita. I nuovi utenti registrati riceveranno sin da subito un tot di crediti di tempo per iniziare ad utilizzare la piattaforma.
Se anche tu vuoi cogliere questa imperdibile opportunità ed entrare a far parte della community, pre-iscriviti su TikTikTalk.com adesso ed ottieni i tuoi crediti extra di tempo.

Martina De Natale – Blogger TikTikTalk