Le tifoserie di calcio migliori al mondo


Quando si parla di calcio e di tifo organizzato vengono subito alla mente le incredibili ed emozionanti coreografie che i tifosi regalano agli appassionati, soprattutto in occasione di gare di particolare importanza in cui è necessario dare una ulteriore spinta emotiva ai giocatori che scendono in campo. È proprio questa parte così sincera e calorosa del tifo a regalare ancora oggi meravigliose cartoline che rimangono nella mente di tutti gli appassionati, e manifesta una passione genuina che oggi è difficile riscontrare nel calcio moderno: una tradizione fatta di colori, canti ed un grandissimo attaccamento ai colori della propria squadra.

Basta una ricerca per capire dove comprare fumogeni da stadio al miglior prezzo e scatenare la propria fantasia per colorare l’intero stadio con i colori della propria squadra del cuore. La tifoseria del Liverpool ad esempio, è nota per lo spettacolo che i suoi supporters sono in grado di regalare sugli spalti, uniti a quei cori noti in tutto il mondo e che vanno ad incitare la squadra dal primo all’ultimo minuto di gioco. Il più famoso tra questi è certamente “You’ll never walk alone”, un vero e proprio inno che accompagna questa leggendaria squadra negli stadi di tutta Europa.

Parliamo in definitiva, di quelle tifoserie di calcio che meritano realmente di essere definite come “il dodicesimo uomo” in campo, e ve ne sono alcune che notoriamente riescono a distinguersi per la bellezza delle proprie coreografie e degli effetti scenici sempre particolari e mai banali che sono in grado di realizzare. Un’altra delle curve che notoriamente si distinguono in tutta Europa per le bellissime coreografie prodotte, è certamente quella del Borussia Dortumund. La curva del Westfalenstadion fa registrare ogni anno il tutto esaurito di abbonamenti, ed è uno spettacolo ogni volta vedere i tifosi vestiti di giallo che vanno letteralmente a “colorare” l’interno ambiente grazie anche alla classica torcia da stadio ovviamente di colore giallo.

Tra le curve più “calde” del mondo è impossibile non citare quella del Boca Juniors: la “Bombonera”, il tempio del calcio per gli argentini nonché stadio di questa storica squadra, è un vero e proprio inferno per i tifosi avversari che non appena scesi in campo vengono subissati dal suono assordante delle trombe da stadio, dai cori di 50 mila tifosi insieme e dalle bellissime coreografie che il tifo organizzato prepara. Ciò avviene soprattutto in occasione di partire decisive o quando l’avversario è il River Plate, storico “nemico” e protagonista di memorabili battaglie.