Telefonia: solo gli smartphone aumentano nelle vendite


Gli smartphone sono i dispositivi della rivoluzione tecnologica in atto. Come riportato infatti da un’indagine condotta da Il Sole 24 ore, nel settore della telefonia, solo gli smartphone hanno registrato dati positivi sulle vendite rispetto al 2013. In calo invece cellulari e tablet.

I numeri: in aumento solo gli smartphone

Il settore, nonostante abbia generato l’acquisto di 25 milioni di pezzi, è stato di trend positivo solo per gli smartphone, cresciuti del 6% rispetto ad un anno fa. La logica conseguenza di questo risultato è il crollo delle vendite dei cellulari classici; il -20% indica quanto questo settore stia per scomparire dal reparto della telefonia, che viaggia spedita verso sempre più alti livelli di innovazione. Anche i tablet hanno sofferto la crisi economica, seppur registrando una lieve perdita (-4%). Secondo gli addetti ai lavori, il 2015 sarà un anno stabile con le vendite che aumenteranno dall’anno successivo.





Nell’osservare questi dati, emerge un dato: gli italiani acquistano smartphone economici, ponendo come spesa massima 130 euro. Anzi, più del 50% dei clienti compra telefoni il cui costo è massimo 85 euro. L’incessante sviluppo degli smartphone deriva dalla possibilità di fare più funzioni dallo stesso cellulare: viaggiare su Internet, chattare, usare le applicazioni e chiamare. Per sfruttare la fascia di mercato che predilige prodotti di basso costo, le aziende cinesi Hauwei e Xiamoi hanno dedicato il core business della propria impresa proprio sull’economicità dei propri smartphone. E non è un caso che le loro percentuali di vendite siano in costante aumento.

Accessori: le migliori cover per smartphone

Non c’è solo lo smartphone. Insieme al mobile crescono infatti gli accessori che diventano utili compagni, come il carica batteria per la macchina, le cuffiette e soprattutto le custodie. Soprattutto quest’ultimo accessorio ha acceso la fantasia degli italiani, che la scelgono in funzione del gusto estetico e a seconda del momento. Per “navigare” nell’infinito mondo delle custodie, ecco un sito web sulle cover per smartphone che può aiutare il cliente nella scelta migliore da fare. Ce ne sono per tutti i gusti e di tutti i tipi. Nato come bisogno di proteggere i lati deboli dello smartphone (angoli e display), le cover stanno andando oltre questo significato divenendo accessori che soddisfino in particolar modo il gusto estetico e la creatività della stessa.