Tecniche di decorazione per interni


Quando si deve imbiancare casa capita spesso di essere indecisi sulla scelta del colore per ogni ambiente. Ogni colore comunica un sentimento ben preciso ed è, nel bene o nel male, in grado di influenzare le nostre giornate; è buona norma prendersi del tempo e scegliere con cura la giusta tonalità. Altro aspetto, da valutare attentamente, è il tipo di tecnica di decorazione per interni che si decide di usare. Ne esistono innumerevoli e ognuna di queste regala all’ambiente di turno un effetto particolare e unico.

Le preferenze estetiche di ogni persona ricoprono un ruolo fondamentale nella scelta della giusta tecnica, ad esempio le Terre Fiorentine sono adatte a chi ama uno stile classico e antico; questa tecnica è in grado di rendere un ambiente elegante e accogliente (innumerevoli stili da cui poter scegliere).

Altra tecnica particolarmente complessa è lo Stucco Veneziano. Questa tecnica di decorazione pittorica è considerata come una delle più difficili da realizzare. La maestria del professionista di turno gioca un ruolo fondamentale nella riuscita estetica di questa tecnica, motivo per cui è consigliabile rivolgersi ad un esperto imbianchino/decoratore.

Come non parlare poi della velatura che gioca sull’effetto di trasparenza e di irregolarità tra due tinte soprapposte (la seconda tinta viene stesa in modo leggero sopra ad un’altra già esistente in modo da far trapelare la tinta sottostante). Questo metodo di decorazione rende l’ambiente elegante e raffinato. Molto amata dal genere femminile.

Parliamo ora della spugnatura; il nome fa intuire che questa tecnica viene realizzata grazie all’uso di una spugna, l’effetto che si vuole ottenere cambia in funzione del tipo di spugna utilizzata. Adatto per ambienti minimal (con pochi mobili) visto l’effetto molto forte di questa tecnica. Altre tecniche di decorazione che meritano una menzione sono la conciatura e il pennellato.

Come si può vedere la scelta della giusta tecnica di decorazione è uno di quegli aspetti che bisognerebbe tenere sempre in considerazione prima di ogni eventuale tinteggiatura. Il consiglio, visto la difficoltà di queste tecniche, è di affidarsi ad un imbianchino/decoratore esperto.