Tappeti Moderni: Un Viaggio alla Scoperta della Collezione Morandi Tappeti


I tappeti, in quando vere e proprie opere d’arte, hanno una lunga storia e tradizione alle proprie spalle che prosegue ancora oggi. Il punto di partenza sono infatti i meravigliosi tappeti antichi orientali, rigorosamente annodati a mano e realizzati dai migliori artigiani, tutti pezzi unici la cui trama e ordito strabiliano per bellezza, raffinatezza e gusto. Questi esemplari sono sopravvissuti all’inesorabile trascorrere delle epoche e addirittura il tempo, che per l’uomo rappresenta una minaccia alla bellezza e al vigore, nel caso dei tappeti ha contribuito ad elevarne ancora di più il valore rendendo il loro fascino intramontabile.

Nella modernità i tappeti antichi continuano ad essere il punto di riferimento ma in linea con la tradizione la produzione artigianale ha saputo rinnovarsi, reinterpretando secondo varie chiavi di pensiero questi esemplari, dando vita a tappeti moderni e contemporanei di pregevole fattura, realizzati con le metodologie classiche e utilizzando solo le migliori materie prime reperibili in commercio.

Morandi Tappeti con la sua ampia collezione offre un’unica esperienza verso la conoscenza di questo mondo, un viaggio alla scoperta della storia dei tappeti che parte dall’antichità fino ad arrivare alle più apprezzate soluzioni moderne grazie ad un insieme vario e raffinato di pezzi unici e annodati a mano.

Un Viaggio alla Scoperta dei Tappeti Moderni

Sono numerosi i famosi designer, artisti internazionali e stilisti del tappeto che hanno saputo offrire brillanti reinterpretazioni della ricca tradizione tessile orientale, realizzando vere e proprie opere d’arte moderna e contemporanea con i propri tappeti.

Questi esemplari non sono semplici tappeti decorati con maestria e tecnica, ma sono veri e propri spazi concettuali attraverso cui ci si può muovere esplorando idee, sentimenti e animo dell’artista che le ha realizzate. Tutti i tappeti moderni e contemporanei di Morandi Tappeti sono annodati a mano e con le migliori fibre naturali e tinte di alta qualità. Tappeti moderni è una definizione ampia e incredibilmente variegata che per semplicità espositiva si può suddividere in alcune categorie in base allo stile e alla provenienza. Per questo motivo sul sito di Morandi Tappeti troverete numerose collezioni.

Le Migliori Collezioni di Tappeti Moderni

I tappeti moderni sono adatti a diversi tipi di arredo e perfetti sia per il soggiorno e il salotto, davanti ad un divano o sotto un tavolo, per il bagno e le camere ma anche per impreziosire studi professionali  e mansarde. Tutte le collezioni moderne di Morandi Tappeti offrono spunti interessanti e rappresentano il gusto tipico italiano per la bellezza del tappeto.

Fra le selezioni più apprezzate troviamo i “Tappeti Tibet”, caratterizzati dalla fine annodatura di lane pregiate, seta e canapa tramite il nodo tibetano o il tradizionale persiano; i “Tappeti River” in cui il tradizionale tema floreale viene reinterpretato in chiave contemporanea e che stupiscono per la raffinata trama e l’ordito in cotone, oltre che per il vello in lana pregiata e inserti di seta; “Tappeti Annapurna” ispirati ai disegni dei maestri figurativi del primo ‘900 tra cui Kandinskij, Malevich e Mondrian, le cui idee artistiche sono state interpretate in tappeti unici, annodati rigorosamente a mano e caratterizzati da una uniformità dei colori e la morbidezza delle lane.