Tutti i Tappeti Moderni e di Design di Morandi Tappeti


L’arte contiene tantissime opere e all’interno di queste possiamo annoverare i tappeti. Ognuno di essi ha una storia, una maestro e delle tradizioni. Quando deve esserne scelto uno per il salotto le prospettive si ampliando scoprendo che ogni tappeto ha una propria anima. Individuare quello perfetto da inserire nell’arredo deve tenere di conto diverse prospettive. Prima di tutto il tappeto è l’ultimo elemento da inserire perché deve armonizzarsi con la stanza giù arredata. In secondo luogo la decisione dovrà riflettere i gusti personali, ma, deve essere accompagnata anche da un esperto del settore che potrà suggerire i migliori pezzi in linea con le tendenze d’oggi.

Questi manufatti orientali hanno un valore che trascende il semplice oggetto d’arredo, ogni grande maestro ha portato a compimento un’opera d’arte. Mescolando colori vivi, tonalità uniche di provenienza orientale. Un punto fondamentale da comprendere è che sono tutti annodati a mano e suddivisi in antichi, vecchi e moderni.

I tappeti moderni si inspirano alle grandi manifatture orientali ma le rappresentazioni si riferiscono alle opere moderne. Un mescolamento di elementi antichi e futuri. Gli artisti contemporanei ripreso le tecniche di annodamento persiane e tibetane per portare alla luce opere di alta qualità dove i materiali pregiati come la lana di yak sono capisaldi.

Vediamo quali sono le collezioni più famose di tappeti moderni.

 

Collezione Tibet

I tappeti contemporanei presenti nella collezione Tibet sono composti da disegni e lane pregiate mescolando seta e canapa. L’annodatura è stata fatta rigorosamente a mano impiegando materiali di elevata fattura come seta, canapa e lana di Yak. Si affiancano delle tavolozze di colori accesi, intensi e vivi per trasmettere sensazioni e emozioni. I colori superbi con i quali sono stati realizzati denotano subito il carattere del tappeto. Possono armonizzarsi con tanti stili di arredi creando una sinergia di colori, luci e prospettive.

L’annodatura di questa collezione è solitamente fine e le tecniche per annodarli possono riferirsi a quella del mondo persiano e a quella tibetana.

 

Collezione River

I tappeti dai caratteri più femminili e eleganti sono quelli appartenenti alla collezione River. I motivi floreali sono l’elemento centrale, e inondando il pavimenti con una cascata di fiori di seta stilizzati. Con questa collezione è stata riproposta un adattamento del tradizionale disegno floreale in linea con la modernità. Queste opere d’arte accompagnano le attività quotidiane trasmettendo serenità e sicurezza, il vello in pregiata lana luminosa distingue questi tappeti pensandoli per un ambiente raffinato e di classe.

Infine i tappeti moderni si presentano come un ponte tra passato e presente. L’unione di tradizioni e modernità ha portato grandi artisti di fama internazionale come Chuk Palù, Jan Kath, Yurghen Dahlmanns, Marco Nereo Rotelli e Daniela Marchetti a presentare le loro opere come tappeti d’arte.

Morandi Tappeti offre un ricco repertorio di tappeti appartenenti a tipologie diverse, come quelli caucasici, persiani, turcomanni, classici e kilim. Nei negozi di Crema, Castelvetro e Pietrasanta è possibile trovare i migliori manufatti provenienti dalle terre orientali per arredare con gusto, design e stile qualsiasi casa, appartamento o studio.