Surplex GmbH in Italia: le ragioni del successo del modello promosso da Guido Franchini


Guido Franchini, architetto torinese, nel corso della propria carriera ha raggiunto risultati importanti lavorando in diversi settori e collaborando con aziende di rilevanza nazionale ed internazionale. Oggi è alla guida di Surplex S.r.l., azienda nata dal colosso tedesco leader nella compravendita di macchinari ed utensili destinati alla lavorazione del legno e dei metalli.

Il percorso professionale di Guido Franchini: tappe fondamentali della carriera del manager

Guido Franchini, torinese di nascita, frequenta in giovane età il Collegio Carlo Alberto di Torino conseguendo successivamente il Diploma di Maturità Scientifica presso il Collegio Dal Pozzo di Vercelli. La formazione del manager continua in diversi ambiti: si laurea in Architettura con specializzazione in Urbanistica al Politecnico di Torino, frequenta la SAA – School of Management dell’Università di Torino (Punteggio: 10/10) e il Centro Formazione Manager della Isvor Fiat (Punteggio: 60/60). Nel 1998 ha inizio la sua carriera professionale in qualità di R&D, Production and Plant Manager presso Sepa Group, società torinese che fornisce al manager le prime conoscenze in materia di macchinari per la produzione e lavorazione del legno. Contemporaneamente, collabora a numerosi progetti in svariati ambiti, fra i vari ricordiamo il ruolo di Product Development Manager 3D Printing presso Agui e l’importante esperienza, in qualità di Business Unit Development, presso Mondo S.p.A., azienda leader nel campo delle pavimentazioni sportive. Nel 2012 inizia l’avventura come Country Manager Italy per l’azienda tedesca Surplex GmbH, esportandone, soltanto ad un anno di distanza, il modello di business e fondando Surplex S.r.l.. Guido Franchini parla fluentemente quattro lingue ed è iscritto al MENSA. Nel corso della propria carriera ha depositato diversi brevetti sia in Italia che all’estero.

Core Business e caratteristiche di Surplex S.r.l., newco guidata dal Manager Guido Franchini

Surplex S.r.l. si distingue per l’alta qualità delle merci in vendita offerte a prezzi vantaggiosi. L’azienda propone, nel proprio marketplace, macchinari usati e impianti per l’industria del legno, dei metalli e dei materiali sintetici. I servizi vantaggiosi offerti riguardano la rapidità dei tempi di consegna, un alto grado di trasparenza e il coordinamento del processo di vendita (dallo smantellamento fino alla consegna, passando per il trasporto e la gestione delle pratiche doganali). Sul sito dell’azienda è possibile accedere alle schede tecniche dei macchinari in vendita, arricchite da foto aggiornate e video. Qualora si volessero vendere interi parchi macchine o impianti completi, la soluzione da scegliere è quella dell’asta industriale o fallimentare. Attraverso le aste online, Surplex S.r.l. è riuscita a cancellare la distanza fra venditore e acquirente, raggiungendo clienti sparsi in tutto il mondo e generando un traffico mensile superiore agli 80.000 utenti. L’azienda, guidata dal manager Guido Franchini, si è sempre dimostrata al passo coi tempi: recentemente è stata rilasciata Surplex App. L’applicazione per smartphone garantisce ai propri clienti un costante aggiornamento riguardo l’evolversi delle proprie aste, ovunque essi si trovino e in qualsiasi momento.