Straordinarie Proprietà dell’Olio di Neem Puro per Corpo e Capelli


Dopo decenni in cui la nostra società guidata dalle scoperte e dalle innovazioni dell’epoca moderna, in cui si è verificato un progressivo allontanamento dalla natura e dall’uso dei prodotti che tradizionalmente venivano usati dalle nostre nonne, negli ultimi anni si è verificata una tendenza opposta. Il ritorno alla natura. Questo significa che oggi, un numero sempre crescente di persone è attivamente alla ricerca di prodotti naturali, e si allontana dalle alternative chimiche.

L’olio di neem puro è uno dei prodotti naturali che hanno goduto di questo grande ritorno d’interesse da parte del grande pubblico. Per chi non lo sapesse, si tratta di un olio vegetale, ricavato dalla spremitura a freddo dei semi del frutto dell’albero di azadirachta indica, originario dell’India. Va precisato però che se da noi il neem è una novità, non lo è affatto in India, dove da secoli, ininterrottamente, viene usato come rimedio naturale per tanti disturbi della pelle e contro i parassiti.

L’India è un paese ancora in via di sviluppo, e qui la modernità sta’ arrivando solo negli ultimi anni. Questo è importante per capire perché ancora oggi l’olio di neem puro rimane uno dei medicamenti comunemente usati nell’ayurveda, la medicina tradizionale indiana.

I Benefici dell’Olio di Neem Puro per la Cura della Persona

Il principio attivo contenuto nell’olio di neem, l’azadiractina è stato oggetto di numerosi studi durante gli ultimi anni. L’interesse verso l’azadirachta indica è talmente forte che è stata istituita la fondazione neem, un organo apposito per lo studio e la diffusione di questo albero portentoso.

La lista dei benefici legati all’utilizzo dell’olio di neem puro è molto lunga, ma le proprietà più conosciute sono: idratante, emolliente, tonificante, antifungina, antiparassitaria, antinfiammatoria, antivirale, antibatterica, antiseborroica. Oltre a questa lunga lista, alcuni studi lasciano pensare che ci possano essere altri benefici che ancora oggi non si conoscono bene.

Benefici per la Pelle

Un uso regolare dell’olio di neem sulla pelle riduce i segni dell’invecchiamento, contrastando la formazione dei radicali liberi. La pelle ritrova la sua naturale brillantezza e luminosità. Il ricambio delle cellule è favorito e l’effetto e una pelle più tonica ed elastica. Oltre all’azione anti-invecchiamento del neem puro, sono possibili altri usi per combattere numerosi disturbi e dermatiti. In particolare, si verificano risultati concreti nella cura di eczemi, psoriasi, herpes, acne, piede d’atleta, scottature e ustioni. Non sorprende quindi che sempre più persone scelgono di iniziare ad usare l’olio di neem per il proprio benessere.

Benefici per i Capelli

Sono notevoli i benefici anche per i capelli ed il cuoio capelluto. L’idratazione profonda restituisce tono e vitalità anche ai capelli spenti e sfibrati, la formazione delle doppie punte è visibilmente ridotta, e i capelli sono più forti e protetti anche dagli agenti esterni come vento, polveri e smog.

La circolazione sanguigna nel cuoio capelluto e facilitata, e questo facilita la ricrescita dei capelli, e blocca la formazione della forfora. Un altro beneficio importante, è l’eliminazione dei pidocchi.

Grazie al notevole successo degli ultimi anni, molte case cosmetiche hanno iniziato a proporre shampoo, saponi, creme e altri cosmetici a base di neem puro. Naturalmente il prodotto puro ha il massimo quantitativo di principio attivo.