La strada panoramica più bella del mondo è sul Lago di Garda

È considerata “una delle strade panoramiche più belle al mondo”, se non la più bella. Stiamo parlando della Strada della Forra di Tremosine, sulla sponda bresciana del Lago di Garda. Winston Churchill, che del lago di Garda era amante e soggiornava spesso a Punta San Vigilio, la definì l’ottava meraviglia del mondo.

In effetti questa strada panoramica che dal Lago di Garda si collega a Tremosine costeggia tutto il fianco della montagna fino in cima, offrendo punti panoramici e scorci unici al mondo. A Tremosine, poi, si trova la “terrazza del brivido” da cui si gode la vista su tutto il lago e considerato uno dei punti panoramici migliori sul Garda.


La strada panoramica più bella del mondo è sul Lago di Garda
La strada panoramica più bella del mondo è sul Lago di Garda

La strada della Forra, o SP38, è letteralmente incastonata nella montagna e si incunea nelle spaccature formate dal torrente Brasa nel tempo. In alcuni tratti è talmente stretta da attraversare archi naturali e non permettere il passaggio di due mezzi contemporaneamente, per questo è opportuno affrontarla con cautela. Anticamente questa non era altro che un sentiero, utilizzato dai pastori che dovevano portare i propri prodotti a valle. Ancora oggi Tremosine è famosa per l’allevamento e la produzione dell’omonima Formaggella. Solo nel 1913, per iniziativa del parroco del paese, fu iniziata la costruzione della strada attuale. Sembra impossibile pensare agli abitanti di Tremosine carichi di merci, con magari animali al seguito, che scendevano lungo questi sentieri impervi fino al lago dove partivano le barche dei commercianti o per andare nelle cittadine lacustri vicine come Limone e Campione.

Una strada da percorrere lentamente sia in auto che in moto, per godersi il panorama e per evitare brutte disavventure con le rocce che costeggiano il percorso. Se, invece, avete usufruito di un servizio di noleggio camper Verona, il consiglio è di scegliere un mezzo alternativo (o farla a piedi se siete particolarmente allenati).