Soluzioni per regalare al Matrimonio delle Bomboniere Originali


Il matrimonio è alle porte, e i preparativi fervono. Inviti, invitati, la scelta del ristorante, la disposizione dei tavoli, il trucco,  il parrucchiere, scelta del vestito e infine la scelta delle bomboniere. Scegliere le bomboniere è tutt’altro che semplice. Le bomboniere devono essere un modo per ricordare agli invitati il nostro matrimonio, e per questo motivo devono essere originali. Trovare delle bomboniere originali per il matrimonio è molto complicato, ma non temete, di seguito troverete delle semplici indicazioni per realizzare la vostra bomboniera originale per il matrimonio.

 

Gli elementi di una bomboniera

Prima di addentrarci sulle diverse idee per realizzare delle bomboniere originali, dobbiamo ricordare tutti gli elementi più o meno essenziali che compongono una bomboniera. La bomboniera è composta da un contenitore che può essere un semplice sacchettino, una scatolina in legno o in cartone, un barattolo di vetro o in ceramica necessario per contenere i confetti. In secondo luogo si dovrà scegliere la tipologia di confetti da inserire all’interno del contenitore. Confetti dal gusto e dal colore più o meno classici. Per chiudere il contenitore sarà necessario un nastrino, che può variare da un nastrino in raso a uno in carta o in spago in base allo stile della bomboniera.  Al nastrino solitamente viene applicato un bigliettino o un’etichetta in cui viene riportato il nome degli sposi e la data del matrimonio. Anche in questo caso l’etichetta potrà essere più o meno originale. In cartoncino, carta di riso o con le scritte incise sulla ceramica o sull’acciaio. Infine per completare la bomboniera si può inserire un piccolo ricordo per tutti gli invitati.

 

Creare delle bomboniere originali

Diverse sono le idee con le quali rendere la vostra bomboniera originale. Potrete per esempio optare per una bomboniera fai de, una bomboniera realizzata manualmente, in alternativa molto belle sono le bomboniere ecologiche con le quali è possibile creare una bomboniera unica. Altre idee di bomboniere originali sono le bomboniere solidali, bomboniere acquistate tramite le associazioni che operano in Italia e all’estero, il cui ricavato da tali acquisti va a incrementare il i fondi relativi ai progetti associativi. Un’ultima alternativa molto originale è organizzare una confettata in alternativa alla classica bomboniera. La confettata prevede la realizzazione di un banchetto più o meno colorato con una grande varietà di confetti che si differenziano per colore e gusto, confetti che saranno a disposizione di tutti gli invitati. Al posto della bomboniera potrete regalare a tutti gli invitati un oggetto simbolico, simbolo della vostra giornata e del vostro amore, come un semplice piantina, o un altro oggetto significativo. Un’idea potrebbe essere quella di scegliere un prodotto solidale.

Se invece vorrete risparmiare, potrete optare per la realizzazione di bomboniere differenti diverse in base alle “categorie” di persone. Per esempio potrete evidenziare le bomboniere tra parenti e amici e conoscenti. Per i conoscenti invitati solo alla cerimonia potrete optare per dei semplici sacchettini con i confetti, e via via con l’aumentare dell’importanza dei rapporti, realizzare delle bomboniere via via più impegnative.