Come può un solo corpo di rulli offrire mille soluzioni?

Con grande esperienza e passione, Dieter Specht, il Co-fondatore del Gruppo Interroll, ha inventato nuovamente il rullo. È un corpo di rulli (“roller-corpus”) di poliammide o con pneumatici di poliuretano per trasportare l’80% di tutte le merci, che vengono movimentate quotidianamente in tutto il mondo. Questo incomparabile concetto di rullo offre svariate combinazioni oltre a un’installazione sicura e protetta in un avanzato e attraente design.

Il direttore di produzione guardò i rulli. Erano fatti di materiale plastico. Li esaminò da vicino, li toccò rigirandoli tra le dita. “E questi per quanto tempo durano?” – “In realtà per sempre.”, disse Dieter Specht. “Sono fatti di poliammide, questo materiale è molto resistente, è antiabrasivo, ha buone proprietà di scorrimento ed è altamente resistente agli urti.”. Poi tirò fuori un martello dalla sua valigetta, lo consegnò al direttore della produzione e disse: “Li colpisca!” Quest’ultimo mise un rullo sul pavimento in pietra, si chinò e… “bang”! Un colpo secco. Poi prese il rullo, si guardò attorno stupito e lentamente dalle sue labbra uscirono queste parole: “Sì… è veramente resistente!”


Come può un solo corpo di rulli offrire mille soluzioni?
Come può un solo corpo di rulli offrire mille soluzioni?

Questo era il modo in cui Dieter Specht, ha convinto i suoi clienti, i produttori di sistemi convogliatori, più di 50 anni fa, con grande successo.

Sorprendentemente, è riuscito a liberarsi dai vecchi principi insiti in un tipico produttore di rulli, dove tutto doveva essere rigidamente all’interno del rullo e collegato allo stesso, come la testa di comando a catena o a cinghia. Era visibile dall’esterno e non era per nulla una costruzione intelligente. Nella stessa maniera, anche il motore doveva essere dentro il rullo. Il costruttori di nastri trasportatori doveva pensare all’installazione e alla protezione da possibili ferite (come le protezioni delle dita eccetera). Oggi, questo tipo di rullo è obsoleto.

Quali sono i vantaggi di questo nuovo concetto per il produttore di sistemi trasportatori? E per l’utente dei sistemi di distribuzione e logistica?

“Ci sono così tanti vantaggi con questo nuovo concetto di rulli modulabili”, afferma Dieter Specht. “È molto semplice da installare, attraverso le molteplici combinazioni di rulli si possono risolvere quasi tutti i problemi e trovare ottime soluzioni per realizzare delle costruzioni economiche per il cliente della logistica, per movimentare ogni tipo di scatola o cartone.

Il meglio di questo concetto è che il sistema di comando è invisibile, racchiuso all’interno del telaio, completamente separato dal rullo. Ciò garantisce un’elevata sicurezza, dal quale trae enorme beneficio l’utente di questo sistema. Inoltre è molto più professionale. L’installazione e la manutenzione sono incredibilmente veloci e semplici, senza l’utilizzo di nessun attrezzo. Questo rende questo sistema molto vantaggioso anche nei costi.”

Il corpo di rulli e le pulegge sono collegati all’asse (immagine 4.2), che ha 3 scanalature e si adatta ai cuscinetti a sfera. Hanno tutti un contatto stretto tra loro e sono supportati da costole all’interno del profilo in alluminio.

Il “roller-corpus” può essere equipaggiato anche da rulli di attrito e ruotare sull’asse, ottenendo un inizio e una decelerazione delicati. Con questi rulli di attrito è anche possibile accumulare merce con bassa pressione. Questi rulli possono anche essere installati in curve, in combinazione con rulli fissi, così i rulli interni possono girare più velocemente di quelli esterni. Questi sostituiranno i rulli conici speciali, che non sono solo molto costosi, ma anche ingombranti da installare.


Come può un solo corpo di rulli offrire mille soluzioni?
Come può un solo corpo di rulli offrire mille soluzioni?

A prima vista, tutti i rulli sono simili. Tuttavia, questo corpo di rulli è disponibile in 6 diverse versioni. In primo luogo con uno pneumatico realizzato in poliuretano più morbido, che protegge la merce trasportata e riduce il rumore. Questo è anche disponibile con 1 o 3 anelli esterni per merce delicata e con costole esterne per il trasporto su e giù. Gli pneumatici in poliuretano hanno un’elevata capacità di carico e resistono più a lungo (ad esempio gli pneumatici per i carrelli elevatori).

C’è lo stesso “roller-corpus” interamente realizzato con l’indistruttibile e altamente abrasivo poliammide, che offre un’elevata capacità di carico.

Molte combinazioni diverse e flessibili offrono una vasta gamma di opzioni per l’80 % delle merci fino a un massimo di 50 kg, che devono essere trasportate e distribuite in tutto il mondo, milioni di volte, ogni giorno.

La versione con tubi distanziali permette una distanza di 38 mm per il trasporto di piccole merci a partire da circa 120 mm di lunghezza. In questo modo non siano necessari rulli supplementari con piccoli diametri.

Particolarmente straordinario è il moderno aspetto estetico, una linea che si distingue grazie ai profili d’alluminio. Coincide con i nostri tempi, con i macchinari dal rivestimento contemporaneo e l’architettura moderna.

Questo innovativo sistema offre grandi vantaggi all’utente finale, l’operatore dei centri di logistica interna, che preferirà certamente questo attrattivo sistema convogliatore all’avanguardia.

La start-up svizzera Avancon SA di Riazzino, ha acquisito tutti i brevetti da Dieter Specht e distribuitsce questo concetto in tutto il mondo, esclusivamente attraverso OEM selezionati e integratori di sistemi (“system integrators”).