Solo cibo di qualità per i gatti


I gatti sono adorabili pesti che offrono molto alle persone con cui vivono, anche se al massimo si arriva ad un accordo di quasi uguaglianza – mai di possesso – tra “”umano”” e “”felino””, come sa perfettamente chi vive con queste creature. Sono di solito piuttosto indipendenti e – salvo casi o razze particolari – non richiedono cure speciali. Però, sono decisamente dei buongustai e comprare solo cibo per gatti di qualità è un’ottima strategia per renderli felici. Inoltre sembrano avere una passione speciale per le crocchette per gatti, anche se purtroppo non disdegnano ogni altro genere di alimento, per esseri umani, per cani o altro.

Proprio come per gli uomini, un’alimentazione equilibrata e sana per gatti deve offrire varietà, gusto e i nutrienti necessari alla crescita e al mantenimento dei muscoli, delle ossa e del pelo. Queste bestiole devono poter consumare ogni giorno sia cibo umido sia alimenti secchi (che aiutano anche la salute dei denti), oltre ad avere sempre a disposizione almeno una ciotola di acqua, mantenuta sempre fresca e pulita. Il cibo per gatti umido deve costituire la parte maggiore della razione quotidiana, mentre il secco – più sostanzioso ma spesso anche molto goloso – deve essere dosato con attenzione. Le crocchette per gatti sono infatti più caloriche (quindi bisogna evitare di esagerare con le bestiole più pigre) ma sono un ottimo sistema per aggiungere o bilanciare vitamine e proteine, la cui presenza rende lucido il pelo e più elastici i muscoli. Se la qualità dell’alimento è valida, la differenza si vedrà in poche settimane e se il pet sta bene anche il suo “”padrone”” è più contento.

Scegliere solo cibo di qualità per i gatti

In commercio oggi ci sono svariate qualità di alimenti per i piccoli felini, con carni diverse e predominanza di un tipo o un altro. Non tutti preferiscono il pesce o lo mangiano; è vero invece che tutti vanno matti per le crocchette per gatti, che devono sempre trovarsi a portata di zampa (pur con moderazione) per uno spuntino. Proprio grazie alla sua appetibilità, questo tipo di cibo è il mezzo ideale per contribuire alla salute dell’animale, optando per una varietà o l’altra in base all’età, alle condizioni fisiche e anche alla preferenza dell’esemplare. Per esempio, c’è cibo per gatti con problemi ai reni, per i cuccioli di pochi mesi, per i gatti anziani, per rinforzare le ossa eccetera. A tutte le crocchette per gatti (oltre naturalmente all’umido) si aggiungono vitamine per renderle bilanciate, e alcuni produttori di cibo di qualità per gatti ne scelgono alcune per prevenire o aiutare a tenere sotto controllo malattie specifiche come il diabete.

Crocchette per gatti e cibo per gatti di buona qualità sono il mezzo migliore per fare vivere il più a lungo possibile sani queste bestiole. Bisogna scegliere in base al peso e alle abitudini dell’animaletto ma del buon cibo lo renderà certamente ogni giorno molto soddisfatto.