Soddisfazione per il nuovo magazzino Menz & Gasser

Impossibile non aver assaggiato, almeno una volta nella vita, i deliziosi prodotti della Menz & Gasser. La celebre azienda produttrice di marmellate fondata nel 1935, nel tempo si è specializzata nella produzione di confetture e semilavorati di frutta di alta qualità. In particolare il loro core business sono le confetture in monoporzione (pensate per l’Ho.Re.Ca.) per le quali Menz & Gasser è leader europeo.


Soddisfazione per il nuovo magazzino Menz & Gasser
Soddisfazione per il nuovo magazzino Menz & Gasser

Nel corso del 2016, anno senza dubbio positivo per l’azienda, è stato fatto un importante investimento nel settore logistico, intervenendo sullo storico impianto di Novaledo (Trento), sede attiva fin dal 1974. La realizzazione del nuovo magazzino è stata affidata a Dalmine LS, azienda piacentina leader nel campo della scaffalatura industriale.

Nello specifico è stato realizzato un magazzino di stoccaggio per pallet in cella frigo con il sistema shuttle, capace di ospitare ben 4.130 posti pallet. Le unità di carico hanno misure differenti: le dimensioni di base sono 1.200 x 800 mm e 1.200 x 1.000 mm, per tre altezze: 600, 1.850 e 2.420 mm. I pesi sono molto importanti e variano dai 1.000 ai 1.500 kg; lo scaffale è invece alto 11.600 metri, con tunnel lunghi fino a 30 metri.

La scaffalatura ottempera a tutte le vigenti normative sull’antisismica e l’impianto è stato realizzato in partnership con Automha, impresa italiana specializzata nella realizzazione di satelliti per magazzino.