Social media marketing: perché affidarsi a un’agenzia di comunicazione

Sentiamo tanto parlare di social media marketing ma siamo sicuri di sapere esattamente cosa significhi?

Per social media marketing si intende l’insieme di tutte le tecniche utili per ottenere risultati di crescita con il proprio business attraverso le piattaforme social.

Facebook, Twitter, Linkedin (solo per citare le più conosciute) sono ormai diffuse anche tra le mani di chi riesce a destreggiarsi meno con gli strumenti informatici; un conto è però postare ogni tanto le foto delle nostre vacanze, altra cosa è saper usufruire dei social network in modo intelligente ed efficace. Specialmente quando abbiamo intenzione di usarli come supporto alla nostra impresa.

 

L’importanza dei social network per il nostro business

Secondo l’ultima ricerca elaborata da WeAreSocial e Hootsuite, in Italia oltre 31 milioni di persone sono attive sui social network, ossia più del 50% dell’intera popolazione. Per un’azienda significa una grossa fetta di potenziali clienti con cui interagire in tempo reale e quindi un’opportunità enorme per rafforzare la propria immagine e credibilità.


Social media marketing: perché affidarsi a un'agenzia di comunicazione
Social media marketing: perché affidarsi a un’agenzia di comunicazione

Una strategia davvero efficace per usare al meglio le piattaforme social è quindi indispensabile per un’azienda che vuole crescere e migliorarsi; a chi affidare questa responsabilità?

 

3 motivi per affidare la social media strategy a una web agency

Le agenzie di comunicazione specializzate in social media marketing pullulano ormai su tutto il nostro territorio e rappresentano la scelta ottimale per un’impresa a cui demandare la propria social media strategy per almeno 3 motivi:

  • le competenze specifiche in social media marketing garantiscono un uso delle piattaforme tenendo conto di diversi fattori a cui spesso non pensiamo (ad es. orario e giorno di pubblicazione, parametri delle immagini standardizzate, uso di un tone of voice coerente, etc.);
  • dedicarsi a un utilizzo serio dei social network richiede tempo, impegno e fatica che un titolare d’azienda dovrebbe necessariamente sottrarre al proprio lavoro, arrivando inevitabilmente a sacrificare una delle due cose;
  • l’analisi iniziale e la pianificazione della strategia social, attraverso un calendario ben strutturato, garantiscono risultati nel tempo che semplici post saltuari non riescono certo a dare.

Trovare un partner giovane e competente in ambito social, come la neonata Whoosh – agenzia di comunicazione a Melfi e Parma è dunque un passo davvero importante per un’impresa che crede nella crescita del proprio business.