Siti internet: il CMS WordPress per crearli da zero


Uno dei CMS più usati per la realizzazione di siti web a Roma è senza dubbio WordPress, che grazie alla facilità di comprensione e alle sue numerose funzioni  ha scalato la classifica relativa all’utilizzo fatto da aziende, piccoli imprenditori e numerosi blogger per far conoscere i loro prodotti e promuovere articoli sul web.

Cos’ è WordPress

La prima edizione di WordPress risale  al 27 maggio del 2003, quando i due fondatori  Matt Mullenweb e Mike Little decisero di mettere sul mercato una fork di b2/ cafelong , a cui fu dato il nome di WordPress dalla collaboratrice Christine Selleck.

WordPress si è imposta sul mondo del web come piattaforma software, che si occupa di personal publishing  e content managment system (CMS),  consentendo  la creazione di contenuti testuali e multimediali che possono essere gestiti  e aggiornati di continuo. Come per altri CMS, ad esempio  Joomla, anche questo  presentauna licenza GNU General ed è sviluppato in PHP con il database MySQL.

Tra le principali caratteristiche di WordPress abbiamo:

  • Estensione delle funzionalità attraverso l’utilizzo di plugin
  • Temi gratuiti e a pagamento per per personalizzare l’ aspetto del blog
  • Gestioni della categorie
  • Funzioni di Trackback e Pingback
  • Creazione di pagine statiche
  • Editor WYSIWYG per la formattazione dei testi
  • Log degli utenti che visitano il sito
  • Blocco utenti in base all’ indirizzo IP
  • Sistema di aggiornamento automatico a partire dalla versione 3.7
  • Possibilità di gestire meta tag

Con WordPress è quindi possibile realizzare dei portali web, con l’ aiuto delle estensioni che permettono di aggiungere delle nuove caratteristiche  ed elementi peri arricchire ulteriormente la piattaforma, alcuni di questi sono gratuiti mentre altri sono a pagamento (come quello di gestione funzionalità SEO). WordPress ha implementato di recente anche dei plugin specifici per creare dei siti internet di tipo e-commerce,  a partire dalla versione 3.0 in WordPress vengono integrate anche delle funzioni che permettono di modificare il file wp-config.php da attivare con le specifiche modalità network per le installazione.

Con gli aggiornamenti WordPress Multi User permette di creare una piattaforma multiblogging che permette di gestire un network che comprende più blog, che vengono tutti amministrati da un unico pannello.

L’ attuale versione rilasciata da WordPress è quella  chiamata Coleman ed è  attiva dal 12 aprile del 2016.