Significato del colore verde

La consapevolezza

Il verde è il colore di una grande consapevolezza nella cronologia dell’azione e nell’impazienza dell’azione futura. È presente e già altrove.

Il verde è un colore freddo che simboleggia la speranza. In cinese, è il segno della primavera e della bontà. Il verde rappresenta la linfa universale che dà nascita e vita.


Significato del colore verde
Significato del colore verde

Significato esoterico

Nell’esoterismo, il verde è sinonimo di creazione spirituale. Lo smeraldo è considerato la pietra della castità, la leggenda dice che cambia colore se l’amante che te l’ha offerto è infedele. È il simbolo delle opere compiute per la rigenerazione dell’anima e per estensione della carità.

Il colore verde rende più concilianti e comprensivi, promuove amicizie e consolida l’amore.

 

Significato terapeutico e spirituale

In terapia, il verde aiuta a guarire le vecchie ferite emotive o emotive e porta la pace interiore. Questo colore per la forza e l’attività che trasmette, aiuta a chiudere le porte socchiuse, a lasciar andare, e quindi ad andare avanti con ottimismo.

In India, il verde è il colore del dio Ganesha, cugino del greco Hermes, attaccato alla sfera della creazione. Avvolgente, calmante, rinfrescante, rinvigorente, il verde è il colore degli speziali e quello della toga dei medici nel Medioevo. L’emblema dell’eternità e della rinascita, lo scarabeo egiziano, significava, anche quando era verde, la rigenerazione necessaria per nascere nella vita spirituale.

Le vesti sacerdotali indossate dai sacerdoti cristiani d’altro canto tra la 3a domenica dopo la Pentecoste e l’Avvento sono intessute di verde per ricordare la vita della Grazia con la risurrezione del “Figlio di Dio”.

E’ anche il colore del 4 ° chakra. Simbolo di equilibrio, rinnovamento, amore, accettazione, compassione, armonia.