Sicurezza stradale: i 10 punti cardine della sicurezza in auto

Limiti di velocità e alcol, ma anche la manutenzione dell’auto a nostro carico è importante
L’autofficina di Viterbo S.G. al servizio dell’automobilista

La sicurezza stradale è un tema che riguarda tutti, per cui stilare un decalogo dei comportamenti utili da utilizzare per una guida sicura è certamente di profonda importanza. Ma parlare di sicurezza stradale non significa solo prevenzione, quella che la polizia stradale fa tramite campagne istituzionali annuali o le scuole promuovono tramite seminari e incontri. Parlare di prevenzione significa farlo anche in relazione allo stato di salute del mezzo stesso. È importantissimo, quando ci si mette al volante, che tutto sia a posto, ed è fondamentale recarsi, anche saltuariamente, da un buon meccanico in grado di visionare accuratamente il veicolo e casomai riscontrare malfunzionamenti vari.


Sicurezza stradale: i 10 punti cardine della sicurezza in auto
Sicurezza stradale: i 10 punti cardine della sicurezza in auto

Prenditi cura della salute della tua auto in autofficina. A Viterbo Autofficina S.G. risponde al  328 1911809 o al 333 6328268

La sicurezza stradale è molto importante non solo quando si parte per un lungo viaggio, ma anche negli spostamenti di ogni giorno. In caso di incidenti stradali, l’assicurazione è sicuramente in grado di aiutarci, ma non sarebbe meglio prevenirli?

Manutenzione in autofficina ma anche piccoli grandi accorgimenti per una guida sicura: ecco i 10 punti cardine della sicurezza in auto.

1.Manutenzione auto

Prima di mettersi in viaggio, sia per un viaggio lungo, che sia per una trasferta di lavoro o per una vacanza, sia per il viaggio quotidiano, quello casa lavoro (che nella maggior parte dei casi non scende sotto un’ora) è importante esser certi di potersi affidare ad un’automobile in perfette condizioni. Il controllo di rito in autofficina è dunque il primo passo da fare per la sicurezza in strada, un controllo che non dovrà trascurare alcun dettaglio. Gomme, fluidi vari e sospensioni dovrebbero essere verifiche consolidate per ogni automobilista.

2.Allaccia le cinture

La guida sicura parte dal momento in cui si entra in macchina. È importante dunque allacciare le cinture, e non solo per chi siede davanti: tutti i passeggeri hanno l’obbligo di allacciarle in qualsiasi situazione di marcia. L’alibi del breve tragitto non regge di fronte alla sicurezza, senza dimenticare che le cinture di sicurezza sono fondamentali per il funzionamento dell’Airbag, che da solo è sostanzialmente inefficace.

3.Seggiolini per i bambini

È del 1° gennaio 2017 la nuova direttiva europea che prevede regole più restrittive sul trasporto dei bambini in auto, rendendo l’uso dei seggiolini in auto obbligatorio. In particolare, è stato stabilito l’obbligo di schienale per tutti i rialzi per bambini fino ai 150 cm di altezza e le sanzioni, per chi non rispetta tali regole, sono molto salate. In caso di non rispetto della legge si incorrerà in sanzioni che vanno da 80 a 323 euro oltre alla perdita di 5 punti dalla patente, arrivando fino al ritiro della stessa per un periodo che varia dai 15 giorni ai 2 mesi.

4.La postura

Anche la postura incide sulla sicurezza stradale, soprattutto se il viaggio che dobbiamo fare è molto lungo. In questi casi è importante regolare lo schienale in modo da non dover allungare troppo gambe e braccia e controllare la distanza dallo sterzo, così da poterci difendere dall’impatto con l’Airbag in caso di impatto.

5.Il carico

Anche il carico dell’auto è importante quando si parla di sicurezza stradale. Quantità di bagagli permettendo, è necessario concentrare tutto il carico nell’apposito baule retrostante. È importante infatti non lasciare gli oggetti liberi nell’abitacolo, in quanto, in caso d’incidente, potrebbero trasformarsi in veri e propri proiettili.

6.Cibo e sonno

Prima di metterti al volante verifica sempre le tue condizioni fisiche. Se sei stanco, non continuare a guidare e fermati il tempo necessario per recuperare le forze. Mangia qualcosa che non ti appesantisca troppo e dissetati con una bevanda energizzante, evitando ovviamente qualunque tipologia di alcolico.

7.I segnali stradali

Anche il rispetto dei segnali stradali è importante per la sicurezza stradale. È necessario fare sempre attenzione a tutti gli avvisi, evitando di attraversare un incrocio con il semaforo “giallo”, rispettando sempre gli stop e le precedenze, assicurandoci che non ci siano vetture ad averne diritto prima di noi.

8.I limiti di velocità

Sicuramente l’eccessiva velocità è una delle maggiori cause di incidenti stradali. È importante dunque porre sempre molta attenzione ai limiti imposti, limiti di velocità stabiliti dall’articolo 142 del Codice della strada e che dipendono dal tipo di strada e di veicolo, quindi studiati proprio per garantire la massima sicurezza.

9.La distanza di sicurezza

La distanza di sicurezza è la distanza da tenere dal veicolo che precede al fine di avere lo spazio necessario alla frenata. Molti sono i fattori che entrano in gioco nel calcolo della distanza da tenere, dalla reattività del conducente, allo stato dell’asfalto fino alle condizioni metereologiche. Mantenere la distanza di sicurezza ti aiuterà a rispondere con reattività maggiore ad una eventuale frenata improvvisa della vettura davanti, con maggiore spazio di frenata e quindi maggiore possibilità di uscire dalla eventuale situazione di pericolo senza problema alcuno.

10.La distrazione

La maggior parte degli incidenti sembra causata proprio dalla distrazione. Evitiamo quindi i grandi “classici”: zero telefonate senza auricolare o vivavoce, attenzione a regolare la radio e non impostiamo il navigatore in corsa.

Parti con la sicurezza in tasca: la prevenzione prima di tutto in autofficina a Viterbo


Sicurezza stradale: i 10 punti cardine della sicurezza in auto
Sicurezza stradale: i 10 punti cardine della sicurezza in auto

Operativa da anni, l’autofficina di Viterbo S.G. si occupa di riparazioni e manutenzione di qualsiasi tipo di automobile e furgoni leggeri, fino a 35q., risolvendo anche guasti sia meccanici che elettronici.

Avvalendosi di personale altamente qualificato e specializzato in ambito sia meccanico-motoristico che elettrauto, l’Autofficina S.G. è profondo conoscitore delle tecnologie più avanzate, in grado di venire incontro alle esigenze del cliente e risolvere le più disparate anomalie dei veicoli.

Competenza e professionalità sono gli ingredienti che contraddistinguono l’Autofficina S.G, dove potrai effettuare un check up completo della tua autovettura. Attraverso la diagnosi computerizzata, lo staff sarà in grado di scovare qualsiasi tipo di malfunzionamento, anche se ancora non visibile nelle spie del cruscotto. Valutare le condizioni del mezzo è molto importante, perché permette di accertarsi del buono stato del veicolo, prevenendo una futura anomalia e quindi un risparmio per il proprietario.

L’Officina S.G. si trova in Strada Teverina a , è aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:00 e dalle 15:00 alle 19:00, il sabato 8:30-13:00.

Per informazioni e consigli puoi contattare lo staff direttamente allo 328 1911809 o al 333 6328268