Segreto bancario e banche


Il segreto bancario era un vantaggio che una volta molti paesi avevano adottato ma per il suo uso improprio di evasori e trafficanti in molti paesi sta scomparendo grazie a una maggiore trasparenza dei dati in accordo con gli altri paesi esteri.

Questo per degli accordi internazionali con Financial Action Task force (FATF) e l’Organizzazione per la cooperazione economica e lo sviluppo (OCSE).

A differenza del segreto bancario delle banche di Panama, dove gli audit sono realizzati dalla Soprintendenza delle banche (SBP), in Svizzera dove da poco è venuto meno il segreto bancario, la banca va sotto la supervisione dell’associazione bancaria Svizzera.

La Svizzera è molto focalizzata sul private banking, che ha fortemente sviluppato ed è da sempre molto aperta a collaborare con gli Stati Uniti, con accordi privati , e volontariamente, le banche hanno fatto direttamente questo al di là della FATCA”.

Panama riguardo al segreto bancario delle banche di Panama ha dato “un grande passo” con il suo impegno nell’accordo multilaterale per lo scambio di informazioni fiscali dell’OCSE, in modo rapido, e quindi viene aggiornata con nuove raccomandazioni che potrebbero prendere in considerazione l’adesione a tale organizzazione. Colombia e Costa Rica sono in procinto di aderire all’entità globale.