Scegliere tra sauna infrarossi e sauna finlandese


Secondo le ultime ricerche mediche, passare regolarmente  del tempo in una sauna può aiutare a mantenere il cuore sano e prolungare la vita.

I ricercatori dell’Università della Finlandia orientale hanno monitorati 2.300 uomini di mezza età per una media di 20 anni. Si sono classificati gli uomini in tre gruppi a seconda di come spesso  usavano una sauna ogni settimana.
Gli uomini hanno speso una media di 14 minuti per seduta a 175 ° F calore. Nel corso dello studio, il 49% degli uomini che sono andati a fare la sauna finlandese, una volta alla settimana sono morti, rispetto al 38% di coloro che sono andati due o tre volte alla settimana e solo il 31% di coloro che sono andati quattro a sette volte a settimana.
frequenti visite a una sauna sono stati anche associate a tassi di mortalità più bassi per quel che riguarda malattie cardiovascolari e ictus.

I risultati non sorprendono Dr. Thomas H. Lee, un cardiologo di Harvard- affiliato al Brigham and Women Hospital e fondatore ed editore della Lettera Cuore di Harvard. “Gli effetti cardiovascolari della sauna finlandese sono stati ben documentati in passato. Si abbassa la pressione sanguigna, e non vi è ragione di credere che i suoi effetti non siano buoni per i vasi sanguigni “, dice il Dr. Lee.

Gli stessi benefici li può generare anche una sauna infrarossi che non è altro che un tipo di sauna dove al posto del calore della stufa si utilizza calore proveniente da lampade a infrarossi, che scaldano a temperature più basse l’abitacolo permettendo quindi di sottporosi a una sauna infarossi anche chi non tollera alte temperature come anziani o bambini.
per questo è chiamata anche sauna soft.

Studi precedenti hanno dimostrato che  la regolare sauna porta benefici  alle persone con fattori di rischio per  malattie cardiache, come il colesterolo alto, ipertensione e diabete. E ‘generalmente sicuro e probabilmente utile per le persone con insufficienza cardiaca lieve, ma potrebbe non essere così  per quelli con angina instabile o infarto recente.

I ricercatori si sono affrettati a dichiarare che a causa delle proprietà uniche delle saune finlandesi, i loro risultati non sono applicabili ai bagni di vapore e alle vasche idromassaggio. Però è simile il risultato che si ottiene dalla sauna infrarossi. Le saune finlandesi sono camere rivestite in legno, di solito riscaldato da una stufa  con pietre. L’aria all’interno della sauna è molto calda e secca, anche se i bagnanti della sauna aggiungono periodicamente acqua alle pietre per produrre   vapore  .