Scegliere i mobili per il giardino


Con l’avvicinarsi della bella stagione per molti cresce il desiderio e la voglia di passare gran parte delle giornate all’aria aperta, con gli amici o i familiari. Nel corso dell’estate, quando le temperature sono più miti, per chi ha a disposizione degli spazi esterni, diventa piacevole pranzare e cenare in giardino o sul terrazzo. Per trascorrere questi momenti nel modo più piacevole possibile, in totale relax e circondati da comodità, è necessario disporre di un arredo giardino adatto, ovvero di mobili e accessori da collocare all’esterno, belli e soprattutto resistenti. I mobili da giardino che si trovano in commercio sono disponibili in un gran numero di modelli, di materiali e colori diversi.
Cominciamo con i materiali, esaminando innanzi tutto quelli che sono i più economici e pratici in commercio: la plastica e la resina. Per i mobili da esterno, come tavolini, sedie, panche e sdraio, la plastica e la resina sono da considerarsi materiali di primaria scelta poichè sono molto leggeri, facili da pulire, molto comodi e resistentissimi a qualsiasi intemperia. Certamente dal punto di vista estetico non saranno il massimo, ma hanno tutte le qualità elencate davvero importanti per l’arredo giardino.
Sono mobili da giardino generalmente lineari che presentano le caratteristiche per adattarsi ad ogni ambiente esterno, anche se purtroppo quasi mai sono elementi di design e struttura originali. C’è da dire però che, se si vuole optare per una soluzione economica e veloce, questa tipologia è certamente la più adatta. Inoltre sono facili da trovare: si trovano in molti negozi specializzati, catene commerciali dedicate al bricolage e all’arredamento e addirittura nei grandi supermercati. I prezzi sono accessibili e variano in base al modello, alle dimensioni, al colore. Solitamente non è disponibile una vasta scelta di colori ma sono semplicemente bianchi o verdi.
Ci sono poi mobili da giardino che consentono un giusto compromesso tra stile e convenienza: quelli in legno. L’arredo giardino in legno presenta la caratteristica principale di essere costituito da un materiale naturale e caldo che ha il grande pregio di creare un’atmosfera maggiormente intima e accogliente. Se opportunamente trattati questi mobili raggiungono un eccellente livello di resistenza alle intemperie e sono in grado di resistere in condizioni quasi perfette. Prima di acquistare dei mobili per esterni in legno è molto importante prestare attenzione alla consistenza e alle rifiniture di ogni pezzo: qualche volta, spendendo poco di più, si possono fare acquisti che avranno una maggiore resa nel corso del tempo.
Sul mercato esistono anche mobili da giardino di lusso o extra-lusso. Parliamo di gazebo, tavoli, sedie, panchine, sdraio e lettini realizzati in materiali più pregiati come il ferro battuto, la ghisa, il marmo e altri ancora. Sono la soluzione ideale per esterni particolarmente eleganti e curati, destinati a chi certamente non si pone limiti in termini di budget per l’arredo giardino. Inoltre hanno il grande pregio di essere molto resistenti agli agenti atmosferici e spesso sono resi più personali da artistici particolari d’effetto, come intarsi, disegni e mosaici.