Scegliere il giusto deodorante per il sudore

Sudorazione eccessiva alle ascelle

Il deodorante è un prodotto molto utile per eliminare il sudore, profumare e rendere più piacevole dal punto di vista olfattivo la pelle. Si usa prevalentemente per le ascelle, che sono il punto di sudorazione maggiore del nostro corpo. Quello che crea l’odore di sudore però non è il sudore in sé, bensì i batteri che prolificano e si nutrono del sudore.

Per questo vi sono molti deodoranti che profumano e tolgono il classico odore di sudore. Vi sono poi deodoranti specifici per ogni tipo di esigenza, come per una sudorazione eccessiva alle ascelle.


Scegliere il giusto deodorante per il sudore
Scegliere il giusto deodorante per il sudore

Integratori per sudare meno

Per eliminare la puzza di sudore si deve utilizzare un deodorante per il sudore, che possa essere efficace e neutralizzare i cattivi odori. Vi sono in commercio poi dei prodotti naturali che favoriscono una reintegrazione dei sali persi con la sudorazione, come ad esempio il magnesio e i sali minerali, che sono carenti dopo un eccesso di sudorazione sopratutto durante la stagione calda.

Ci sono anche specifici integratori per sudare meno, ovvero tisane scaccia ansia per evitare di essere stressati, e quindi ritrovare relax e armonia, dato che ansia e stress contribuiscono a fare sudare di più. E’ anche utile mangiare cibi a base di cereali, e seguire una dieta sana e bilanciata, ricca di frutti e verdure.

 

Deodorante o anti traspirante?

Il classico deodorante per il sudore è un prodotto venduto nelle farmacie, nelle profumerie o anche nei supermercati, che si utilizza durante la normale igiene quotidiana, per potere coprire l’odore di sudore. Oltre a questo ci sono anche gli anti traspiranti, che sono prodotti che vanno a bloccare la funzione delle ghiandole sudoripare evitando così una sudorazione eccessiva alle ascelle, mentre invece i deodoranti coprono solo gli odori.

Quindi per eliminare il problema alla radice è meglio usare un anti traspirante, anche se contengono tra il 10 e il 15% di una sostanza, il cloruro di alluminio esaidrato, che sebbene sia altamente efficace per ridurre il sudore può a volte essere irritante per la pelle. E’ importante nello sceglier il corretto deodorante per il sudore, potere trovare un prodotto che sia efficace e risponda al meglio alle proprie esigenze di estetica, alle proprie caratteristiche fisiche e fisiologiche.