La scarpa giusta per andare in bicicletta


Il mondo della bicicletta, oggi registra un numero sempre crescente di appassionati che decidono di passare  il week end macinando km a bordo delle loro biciclette, sulle strade del nostro Paese.

Quando si va in bicicletta, vanno utilizzati tutti gli accessori di sicurezza. Inoltre, è importante dotarsi di un abbigliamento adatto, partendo dalle scarpe.

Avere una scarpa adatta per andare in bicicletta permette al ciclista di  aumentare le sue prestazioni e di avere una pedalata migliore, evitando, una volta scesi dalla bicicletta, di avere fastidiosi dolori ai piedi.

Nel momento in cui si sceglie la scarpa per andare in bici, è importante conoscere quelle che sono le parti  funzionali. Ad esempio la suola, è il punto in cui viene impressa la forza dei pedali ed è importante, dunque, che questa sia realizzata con un materiale duro e poco flessibile evitando, quindi la dispersione della forza di pedalata.

Un altro accessorio importante è la tacchetta, un parte in metallo o plastica che viene montata sulla scarpa e permette di agganciare la scarpa al pedale in modo che questa rimanga ancorata durante il percorso.

 

Tipologie di scarpe per andare in bicicletta: scarpe per bici da strada

Le scarpe per andare  in bicicletta possono essere di diverse tipologie e modelli. La distinzione principale è quella che viene fatta tra scarpe per bicicletta da strada e scarpe mtb.

Le scarpe per la bicicletta da strada, hanno una suola in plastica o in carbonio. Quest’ultimo, essendo un materiale molto leggero e poco flessibile, è usato soprattutto dai professionisti. La tacchetta in plastica, invece, è molto larga e dotata di una tomaia molto grande.

Il materiale con cui vengono fatte la scarpe per ciclismo da strada deve essere molto traspirante. Infatti, considerando che i ciclisti percorrono ogni giorni moltissimi km, il loro interno viene fatto con materiali che consentono l’aerazione.

Il sistema di allacciamento delle scarpe da strada, nella maggior parte dei casi, è quello a strappi in velcro.

 

Scarpe per mtb

Le scarpe per chi pratica mountain bike, invece, sono leggermente diverse da quelle che vengono usate in strada, perché, qui, il  biker deve affrontare numerosi tratti di sterrato.

La suola delle scarpe per mtb deve essere molto resistente e viene fatta in plastica, e a differenza delle scarpe per la bicicletta da strada, qui sono presenti dei tacchetti, che possono essere in gomma o ferro, e servono per affrontare i tratti a piedi.

La tacchetta per lo sgancio del pedale viene fatta, invece, esclusivamente in metallo per resistere ai numerosi urti a cui si va incontro in un percorso in mountain bike.